Puglia: vacanze di Natale tra folklore e tradizioni

Il Natale è notoriamente la festa della riscoperta delle tradizioni, di quelle usanze radicate in un determinato territorio che altro non sono se non il retaggio di tempi remoti e mai dimenticati. Ci sono poi dei luoghi particolari dell’Italia dove queste usanze riescono a mantenersi più vivide e a resistere all’avanzare della modernità. Una di queste regioni è la Puglia dove le tradizioni sono molto forti e sentite dalla popolazione e dove particolari feste, come quella del Natale, sono momenti speciali per rintracciare le proprie origini. Così se state pensando di trascorrere un Natale all’insegna delle tradizioni, probabilmente una buona idea potrebbe essere quella di approfittare di pacchetti vacanze in Puglia, e poter così scoprire le usanze di questo territorio così speciale.

Il Natale è uno di quei periodi dell’anno nel quale si concentrano buona parte delle festività; si tratta quindi di un momento molto importante soprattutto per la popolazione locale che si prepara a vivere appieno le tradizioni del territorio, cercando soprattutto di onorare quelle di tipo culinario. Si perché in Puglia, così come in altre regioni italiane, la gastronomia ha una grande importanza e le pietanze tradizionali hanno quasi il compito di scandire determinate festività e celebrazioni. Per quanto riguarda il Natale, i piatti tipici della cucina pugliese sono sicuramente “lu fucazieddu”, “li carteddate” e le “sannacchiutele”, alcune delle pietanze che non possono mai mancare in tavola nel giorno di Natale.

Oltre alla cucina, il Natale è in Puglia anche la festa dei presepi, una tradizione, questa, molto sentita che si è diffusa sul territorio pugliese a partire dalll’800 quando vigeva la tradizione per ogni famiglia di riprodurre in casa l’evento della Natività utilizzando i materiali che la natura e l’arte artigiana metteva a disposizione. L’arte presepiale ha avuto da allora un’importanza fondamentale e ha trovato una delle sue più alte manifestazioni a Lecce, città nella quale si è diffuso un utilizzo innovativo della cartapesta, utilizzata per costruire la struttura dei presepi.

Da allora questa tradizione si è mantenuta vivida su tutto il territorio e ha trovato seguito anche nello sviluppo e nella diffusione dell’usanza dei presepi viventi. Ciò che colpisce trascorrendo le vacanze di Natale in Puglia è proprio il fatto che questa regione, turisticamente molto sviluppata, sia stata in un certo senso risparmiata dalla commercializzazione del Natale e abbia saputo preservare intatta la propria identità. Così se per voi il Natale è sinonimo di tradizione, la Puglia è sicuramente la destinazione che fa per voi!



Galleria fotografica

vacanze di Natale
vacanze di Natale

Contenuti correlati...