Quando si parla di acquapark la mente corre ai giochi per bambini, al divertimento in piscina, alle attività ricreative e a tutto ciò che può farci trascorrere qualche ora di relax. Tuttavia, spesso sfugge che l’acquapark può in realtà garantire importanti benefici per la nostra salute, soprattutto se si alternerà il riposo a bordo piscina con qualche attività più movimentata.
Ci sono molti benefici derivanti dagli esercizi quotidiani effettuabili nell’acquapark e, evidentemente, questo non potranno che riguardare sia i grandi che i bambini. Con riferimento a questi ultimi, per esempio, un sano divertimento al parco acquatico potrà rafforzare le loro ossa e i loro muscoli, aumentare la fiducia in se stessi e la loro convinzione, insegnare loro l'importanza dell'esercizio fisico, aiutare a mantenere sano il loro stato mentale, contenere il rischio che il bambino possa diventare sovrappeso, sviluppi il diabete di tipo 2 e altre patologie.
Inoltre, giocare insieme agli altri nell’acquapark permetterà di fare nuove amicizie, stimolerà la loro capacità di leadership e il comportamento positivo.
Tuttavia, l’acquapark è una buona attività a tutto tondo, per qualsiasi età, considerato che mantiene la frequenza cardiaca su livelli ottimali, contribuisce a stimolare la resistenza, la forza muscolare, la forma fisica e cardiovascolare, migliora la coordinazione, l'agilità e l'equilibrio, fornisce un allenamento per tutto il corpo (quasi tutti i muscoli vengono utilizzati durante l'attività), allevia lo stress ed è un ottimo modo per rinfrescarsi in una giornata calda!
Considerato che buona parte degli esercizi all’acquapark attivano anche la parte superiore del corpo, ne deriva che i muscoli delle braccia, degli avambracci e delle mani sono costantemente impegnati durante le attività. Una parte superiore del corpo più forte favorirà una buona postura, aumenterà il metabolismo e migliorerà la forza delle ossa.
Inoltre, effettuando gli esercizi tipici dell’acquapark, la tua frequenza cardiaca aumenterà. Il sistema cardiovascolare dovrà lavorare di più per fornire al corpo l'ossigeno di cui ha bisogno, contribuendo alla buona salute di cuore, polmoni, sangue e muscoli, e riducendo il rischio di sviluppare malattie coronariche e diabete.
Ti ricordiamo infine che spesso le attività effettuate nell’acquapark sono realizzate su piattaforme instabili, che richiedono equilibrio e flessibilità per superarli, stimolando così i muscoli di tutto il corpo.
Come se non bastasse, anche se la maggior parte delle persone si concentra sui benefici fisici della padronanza delle attività dell’acquapark, non bisogna mai dimenticare come tali attività possano anche giovare alla propria mente. Sia che si tratti di sfidare le paure dell'acqua o di seguire un percorso a ostacoli, una volta che si sarà partecipati alle attività del parco acquatico si potrà migliorare notevolmente la propria autostima.
E’ anche per questo motivo che un acquapark tra i più noti d’Italia, come l’Acqua Park Onda Blu di Tortoreto, ha predisposto una ricca serie di attività e attrazioni per i propri ospiti di qualsiasi età. Ti consigliamo di darci un’occhiata prima dell’arrivo della prossima stagione!
Contenuti correlati... |