Come pulire la chitarra

La pulizia della chitarra è una procedura che ogni buon chitarrista dovrebbe effettuare con frequenza per evitare che le prestazioni del proprio strumento musicale possano subire dei pregiudizi. Ma come si fa?

Per saperne di più abbiamo chiesto un supporto agli esperti di Giocondi.it, uno dei siti più importanti in Italia per quanto concerne la vendita di strumenti musicali e accessori. Scopriamo insieme come fare.

Pulizia delle corde

I panni di pulizia in microfibra morbida funzionano generalmente molto bene per pulire le corde della chitarra. Pulisci le tue corde dopo ogni sessione musicale per mantenerle libere dalla sporcizia e per prolungare il naturale processo di ossidazione che rompe il materiale delle tue corde nel tempo.

Quando le corde sono tese sulla chitarra per un lungo periodo di tempo, lo stress di quella tensione insieme all'ossidazione e alla sporcizia che si accumula può causare l'opacizzazione delle corde. Il risultato è che avranno un suono molto più opaco quando vengono suonate con gli accordi e sarà più difficile tenerle intonate quando ci si prende cura della chitarra. La necessità di un'accordatura costante può essere un segno che è necessario cambiare le corde.

Pulizia del manico

Puoi usare lo stesso panno in microfibra per pulire le corde per strofinare anche il manico della chitarra dopo l'uso quotidiano. Quando si cambiano le corde, si vorrà infatti approfittare anche del fatto che si ha una chiara visione della

Per una pulizia più approfondita: se hai un manico in palissandro o mogano non rifinito, strofina la lana d'acciaio più fine con un movimento circolare tra i tasti e poi per tutta la lunghezza della chitarra sopra i tasti per aiutare a sciogliere rapidamente e ad eliminare alcuni di quegli accumuli. Se lo fai, assicurati di eliminare tutte le fibre e lo sporco sciolto con un panno di pulizia dopo aver finito. È anche una buona idea mettere una maglietta o un panno nella buca e puntare la paletta verso il pavimento mentre si usa la lana d'acciaio per pulire il manico per evitare che i detriti finiscano in altre parti della chitarra. Si può poi strofinare un olio per tastiere sul lato del manico, assicurandoti di seguire le indicazioni sulla bottiglia e pulirlo al momento opportuno, per aiutare a prevenire futuri accumuli.

Pulizia del corpo

Per l'uso quotidiano, si raccomanda di usare lo stesso panno per pulire anche il corpo della chitarra. Controlla naturalmente le indicazioni del produttore del lucido, in maniera tale da accertarti che il prodotto sia approvato per la tua specifica chitarra. Ad ogni modo, la maggior parte dei lucidi per chitarra e per auto in generale funzionano bene sulle parti laccate del corpo, sulla paletta e sul retro del manico.

Se stai pulendo una chitarra elettrica, assicurati di non toccare i pickup o l'hardware elettronico con nessun tipo di liquido - incluso il lucido - perché potrebbe rovinare l'elettronica del tuo strumento. Ciò premesso, ricordati di pulire frequentemente la chitarra e buon divertimento con le tue session!



Contenuti correlati...