Prima della pandemia, non ho mai trascorso molto tempo nella minuscola cucina in stile cambusa del mio appartamento, preferendo cenare fuori (o portare fuori). Gli ordini restanti a casa hanno cambiato tutto questo. Il mio frigorifero non è mai stato così pieno e, sebbene mi sia divertito a cucinare, ho scoperto che le ricette richiedevano il doppio del tempo a causa del mio armadietto delle spezie traboccante.
Setacciavo barattoli di curcuma e, spingendo oltre le spezie della torta di zucca e la paprika per cercare l'aglio in polvere, solo per rendermi conto che ero fuori. Nel bel mezzo della mia frustrazione, la pagina For You di TikTok, che sembra avere un algoritmo che mi conosce meglio di me, è emerso un video organizzativo della blogger di Brooklyn Teresa Caruso che descrive in dettaglio come ha trasformato il suo "pasticcio caldo" di una spezia armadio in un display incontaminato. (Per non pensare che TikTok sia solo adolescenti che ballano, l'hashtag #diy ha quasi 40 miliardi di visualizzazioni.)
Il progetto di Caruso sembrava del tutto fattibile, anche se richiedeva un po 'di tempo. Ma la vera vendita per me erano gli adesivi bianchi aerodinamici che ha posto su ciascuno dei suoi barattoli di spezie. Qualcosa ha risuonato chiaramente anche con altre persone: il suo how-to è stato visto più di 3,4 milioni di volte. Nel bel mezzo della mia frustrazione, la pagina For You di TikTok, che sembra avere un algoritmo che mi conosce meglio di me, è emerso un video organizzativo della blogger di Brooklyn Teresa Caruso che descrive in dettaglio come ha trasformato il suo "pasticcio caldo" di una spezia armadio in un display incontaminato. (Per non pensare che TikTok sia solo adolescenti che ballano, l'hashtag #diy ha quasi 40 miliardi di visualizzazioni.)
Il progetto di Caruso sembrava del tutto fattibile, anche se richiedeva un po 'di tempo. Ma la vera vendita per me erano gli adesivi bianchi aerodinamici che ha posto su ciascuno dei suoi barattoli di spezie. Qualcosa ha risuonato chiaramente anche con altre persone: il suo how-to è stato visto più di 3,4 milioni di volte. Caruso ha avuto l'idea di rinnovare il suo armadio dopo aver visto un progetto simile del falegname e blogger Jen Woodhouse su Pinterest. "Le mie bottiglie si stavano solo moltiplicando: compravo le cose, le dimenticavo nel retro dell'armadietto e all'improvviso mi sono ritrovato con tre enormi bottiglie di peperoncino tritato", mi ha detto Woodhouse.
Si è imbattuta in etichette di spezie personalizzate di Kim Negaard, un designer grafico e blogger del Minnesota che gestisce Paper & Pear su Etsy. Woodhouse ha apprezzato l '"aspetto pulito e moderno" degli adesivi, così come i suoi follower: dopo aver pubblicato qualcosa sull'impresa su Instagram, è stata sommersa dalle richieste di dove li ha acquistati. Mentre Etsy offre molte etichette di spezie oppure affidarsi a servizi di stampa etichette adesive personalizzate di ricambio simili da una miriade di venditori, i design di Negaard sono tra i più popolari: le sue etichette minimaliste e moderne hanno oltre 2.300 recensioni.
Quando ho contattato Negaard per saperne di più sul suo marchio, ha detto che l'attività è stata ispirata da un'esigenza personale: alcuni anni fa, nel tentativo di "ridurre i rifiuti di imballaggio e l'impatto ambientale" della cucina, lei e suo marito ha iniziato a comprare spezie sfuse nella loro cooperativa alimentare locale e conservarle in vecchi barattoli. Ma i contenitori riciclati mancavano di etichette e quando non riusciva a trovare alcuna opzione che le piaceva, decise di crearne una sua. Presto seguì un negozio Etsy. E mentre TikTok ha sicuramente aumentato la sua base di fan, dice di aver iniziato a notare un aumento degli affari a febbraio, appena prima che il paese andasse in blocco.
All'improvviso, "c'era questa combinazione unica di persone con più tempo a disposizione per affrontare progetti domestici che non potevano nemmeno mangiare fuori", spiega. Negaard dice che lei e suo marito ora operano a un volume di vendite dieci volte superiore rispetto alla fine del 2019; da gennaio a marzo 2020, le vendite sono state 3,5 volte quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. Le etichette hanno sperimentato notorietà su altre piattaforme di social media. All'inizio di quest'anno, Domino ha evidenziato la revisione da parte dell'organizzatore Shira Gill di una cucina appartenente alla fondatrice di Identité Collective Anastasia Casey, e il risultante armadietto delle spezie - con le etichette distintive di Negaard - è stato riprogrammato e appuntato centinaia di volte.
Negaard crede che il design sia così popolare perché "è qualcosa che fotografa bene e può facilmente creare un effetto prima e dopo visivamente soddisfacente su cui prosperano sia TikTok che Instagram", dice. Casey mi ha detto che, sebbene adori le etichette Paper & Pear della sua cucina, ritiene che il fascino delle revisioni della dispensa sui social media vada oltre alcuni barattoli di spezie progettati con cura. "Quei piccoli momenti di organizzazione portano un po 'di calma nella tempesta e sono una gradita pausa mentale", fornendo alle persone un piccolo senso di realizzazione e controllo, dice Casey.
L'organizzatore professionista e fondatore di Pinch of Help, Brittani Allen, aggiunge: "L'uniformità delle bottiglie e degli adesivi elimina quasi tutto il disordine visivo delle diverse bottiglie di spezie", afferma. "Il nostro cervello ha meno da elaborare senza tutti i diversi imballaggi, il che fornisce un effetto calmante ogni volta che apri il tuo armadietto delle spezie." E in questi giorni, molti di noi accolgono un po 'di calma ovunque possiamo trovarla.
Contenuti correlati... |