Consulente d'immagine: L'uomo che ci risolverā (quasi) tutti i problemi!

status sociale

status sociale
Non c’è niente da fare: ogni volta che vi trovate in una situazione lievemente diversa dalla solita routine, andate in crisi e non sapete cosa fare! Non è un problema che riguarda pochi, specie nella società moderna, anzi…

A riprova di questo status in cui molti spesso si ritrovano, la soluzione ci è suggerita da un famoso film: “Hitch”, con Will Smith.

La storia è quella di un burbero ma simpatico soggetto che si innamora di una donna, decisamente fuori dalla portata del suo status sociale... e non solo. In suo soccorso arriva Hitch, consulente d’immagine appunto, che da ottimo conoscitore del savoir-faire aiuta questo povero disgraziato a non essere impacciato nel caso di situazioni particolari, ma soprattutto a renderlo attraente agli occhi della sua bella e di tutta la società moderna, che ci vuole standardizzati e cool!

Il film è solo una conseguenza di quanto negli USA esiste già da tempo, e che in Italia sta prendendo sempre più piede, anche se col consueto ritardo.
societā moderna

societā moderna
Sono in costante aumento, infatti, le persone (uomini e donne indistintamente) che si mettono nelle mani del cosiddetto consulente d’immagine, il quale si occupa del suo cliente in tutto e per tutto: ne curano l’abbigliamento ed il look, si proccupano del fisico (consigliando esercizi, palestre ed alimentazione adatti) fino all’arredamento della casa, per finire coi locali, i ritrovi e tutti i luoghi da aperitivo, mostre, ecc… da frequentare (sezione fondamentale); sanno consigliare perfino le letture.

Modellano, insomma, la personalità in base al traguardo da raggiungere, il tutto affinché il loro assistito acquisisca la sicurezza necessaria a muoversi da solo nella giungla della società moderna attentissima alle apparenze e allo status sociale delle persone.

E’ risaputo che in qualunque ambito ci si trovi, le public relation sono fondamentali e spesso sono più importanti di una buona raccomandazione; è quindi naturale che per avvicinare e poter essere avvicinati dalla nostra “preda”, bisogna avere quella nonchalance indispensabile per risultare brillanti in ogni situazione, e non un pesce fuor d’acqua o un cagnolino smarrito.

consulente d\'immagine
consulente d\'immagine
Laddove questi “salotti buoni” abbondano, vale a dire Milano e Roma su tutte, la figura del consulente d’immagine è sempre più richiesta, spesso affiancata da altre quali il “Personal-Shopper” (l’addetto alle compere per nostro conto) ed il “Wedding-Planner” (colui che organizza un matrimonio in ogni dettaglio – anche di questo new-job c’è un film). Un team di "esperti" che modella personalità, gusti, apparenze e status sociale dei loro assistiti, rendendo appetibili alla società moderna anche coloro che per natura sarebbero "out".

Tutto ciò spesso viene mostrato più per lussuria che per un effettiva necessità, anche in considerazione del costo che hanno questi lussuosi servigi.


Contenuti correlati...