Trehyus.com un sito di e-commerce che presenta come brand dei suoi prodotti l’immagine stilizzata di un gatto che regge una lanterna. Quando vedo un soggetto che regge una lanterna mi viene alla mente quel filosofo greco, Diogene, il quale uscì in pieno giorno nella sua città con una lanterna in mano. E la gente, pensandolo pazzo, gli chiedeva “ma cosa fai? è pieno giorno, c’è già luce, a che ti serve la lanterna?”. E lui rispose “cerco l’uomo”.
Cosa voleva dire?
Diogene voleva dimostrare che la ricerca dell’uomo che sa vivere secondo la propria natura e in armonia con tutti non è certo impresa facile. Tuttavia la lanterna vuol rappresentare il desiderio di cercare qualcosa con accuratezza, con impegno e dedizione. Accendere una fiammella è un modo simbolico di offrire luce all’oscurità che ci circonda, è un mettere in moto una luce interiore, una saggezza luminosa che può guidare ciascuno di noi a ricercare il meglio che il mondo ci può offrire. Io penso allora che, con questa immagine nel logo, la giovane coppia che ha avviato il progetto Trehyus.com, vuol indicare la molla che guida la loro azione verso i clienti che vorranno cercare nel loro negozio virtuale un oggetto per sé o da donare. Eleonora e Matteo vogliono, come il filosofo, cercare con accuratezza, con impegno e dedizione le cose migliori, quelle che hanno un valore aggiunto al loro essere semplicemente oggetti, quelle che entrano nella vita di noi che le acquistiamo diventando parte di noi stessi, quelle che concorrono a rendere noi felici e la nostra vita migliore.
E certamente un impegno notevole, ma chissà che la passione con cui hanno avviato il progetto non permetta loro di raggiungere questi obiettivi.
A sorreggere la lanterna non è una figura umana ma un bel gatto stilizzato: il gatto è un essere elegante, sinuoso, sensuale, ma anche misterioso, abile e astuto, intuitivo, magico domestico ma dai tratti selvatici, quasi simbolo del legame che intercorre tra mondo umano e mondo spirituale. E’ risaputa la sua abilità di vedere nel buio, che a livello simbolico rimanda alla capacità di guardare oltre, anche nelle tenebre del subconscio. Che sia anche questo allora un valore aggiunto che i prodotti Trehyus intendono offrire ai propri clienti? Gli aforismi che personalizzano i prodotti che troviamo nel loro negozio possono essere magici strumenti per guardare oltre e vedere anche l’invisibile che circonda la nostra realtà.
Contenuti correlati... |