Come scegliere addetto stampa: 5 consigli

La vostra azienda ha bisogno di un addetto stampa ma non sai dove cercarlo? Sappiate che non è così difficile come sembra. Per scegliere l’addetto stampa perfetto per il proprio business, è necessario porsi solo alcune domande, al fine di evitare di assumere il professionista sbagliato. Quali sono le domande in questione? Ve le diciamo subito.

1. Quanta esperienza deve avere l’addetto stampa?

L’esperienza è un fattore importantissimo quando si cerca un collaboratore per il proprio business. Chiedetevi quanta esperienza volete che abbia il vostro addetto stampa. Senza dubbio, in questo mestiere, aver lavorato tanto sul campo significa aver stabilito una fitta rete di contatti, fondamentale per le aziende che vogliono curare la propria comunicazione. Insomma, cercate di capire se potete assumere un addetto stampa di primo pelo o se potete osare con uno dall’esperienza pluriennale. Sarà utile per capire a quale collaboratore affidare il vostro business.

2. Valutate le referenze

Il vostro addetto stampa ha lavorato presso un ufficio stampa di Milano? Allora abbiate cura di chiedere conferma delle capacità del professionista valutando le sue referenze. È un ottimo modo per capire chi avete davanti, se è onesto o se cerca solo di lavorare con voi per accaparrarsi la vostra fiducia ed il vostro denaro.

3. Ha avuto esperienze con mass media?

Non solo giornali: gli addetti stampa collaborano con tutti i mass media disponibili, tra cui radio e tv. Cercate di capire se il professionista è abbastanza conosciuto in questi settori, se si è fatto un nome e se questo è positivo. D’altronde si presume che la vostra azienda debba collaborare con tutti i mezzi di comunicazione disponibili, al fine di crescere, quindi è molto importante vedere se l’addetto stampa ha esperienza anche in questo campo.

4. Vi piace caratterialmente?

Si presuppone che l’addetto stampa debba lavorare con voi, a stretto contatto. Valutare se c’è empatia, volontà e spirito di iniziativa è molto importante per scegliere il candidato giusto. Fate qualche test, anche di attitudine caratteriale, in modo da capire se la persona in questione è idonea con la vostra personalità oppure è meglio lasciar stare.

5. Quanto costa?

Non penserete mica che ci saremmo dimenticati del prezzo. Se il vostro addetto stampa costa troppo, allora vuol dire che non fa per voi. Di contro, non accontentatevi nemmeno di un professionista che offre prezzi stracciati (che magari corrispondono alla sua scarsa competenza). Optate per la classica via di mezzo e state pur certi che non sbaglierete.



Galleria fotografica

Come scegliere addetto stampa
Come scegliere addetto stampa

Contenuti correlati...