Cosa fare quando la Compagnia aerea è poco trasparente?

Il traffico aereo è un vero e proprio aggrovigliamento di voli e collegamenti studiati a tavolino e basta un piccolo errore per far saltare i piani e i relativi voli di un’intera Compagnia aerea. Un’incognita da non sottovalutare mai è quella rappresentata dai ‘rischi’ che possono essere di grande o lieve entità. Quando si verificano, purtroppo, la maggior parte delle compagnie aeree non sempre si comporta come dovrebbe, millantando spesso e volentieri delle giustificazioni banali e poco credibili. Chi ne paga le conseguenze sono gli sfortunati passeggeri di quel volo che sono soggetti ad antipatici disagi o perdite di coincidenze e, nella peggiore delle ipotesi, non ricevono nessun risarcimento per i “torti” subiti. Fortunatamente, le compagnie aeree non hanno sempre gioco facile grazie al controllo e all’attività di organizzazioni e gruppi esperti del settore trasporti aerei, come www.flycare.eu

Questo ente formato solo ed esclusivamente da personale qualificato in materia legale e di trasporto aereo, si occupa di documentare i propri clienti e partner su tutti i diritti e le leggi vigenti nel campo dell’aviazione civile per non farsi cogliere impreparati dalle compagnie aeree disoneste. L’attività primaria di Flycare è essenzialmente quella di gestire le pratiche di rimborso per ritardo aereo pervenute dai propri sfortunati clienti per l’ottenimento di un giusto risarcimento monetario. Di norma, le compagnie aeree che non si trovano dalla parte della ragione, sono costrette al pagamento del giusto risarcimento grazie all’osservanza  di particolari normative, come quelle contenute nella Carta dei Diritti del Passeggero dell’Enac, la quale ha il controllo completo sui trasporti aerei civili.

In caso di ritardo aereo?

Una situazione che sicuramente procura numerosi grattacapi è indubbiamente quella legata al ritardo del proprio volo aereo. Aspettare in aeroporto per più di tre ore non è una situazione che fa piacere alla maggior parte degli utenti, ma ha i suoi risvolti positivi. Nel caso in cui l’aereo viaggia con oltre tre ore di ritardo si può chiedere un rimborso per ritardo aereo fino a 600 euro. Tale importo è variabile in relazione ai diversi fattori legati principalmente alla tratta coperta: si parte comunque da un minimo di 250 euro fino ad arrivare a un massimo di 600 euro. Questo vale anche per i ticket riportano un prezzo superiore: ad esempio se il biglietto Roma - New York è stato pagato 850 euro, l’importo del rimborso per ritardo aereo ottenibile sarà sempre fino a 600 euro, se non sono decorsi tre anni dall’accaduto.

E’ buona norma conoscere i propri

Prima di imbattersi in cause legali e battaglie a colpi di raccomandata contro la compagnia aerea, ogni cliente/viaggiatore dovrebbe studiarsi l’intero corpus legis inerente ai diritti del passeggero per capire cosa fare e come muoversi contro la compagnia interessata in presenza di eventi negativi. Tutto questo è possibile solo grazie ai mezzi e alle competenze di queste efficienti organizzazioni come Flycare, che offrono un servizio di consulenza e prevenzione su tutto ciò che riguarda il mondo dei voli aerei.



Galleria fotografica

Ritardo aereo
Ritardo aereo

Contenuti correlati...