SEO, SEA e social media: strumenti di web marketing

Hai deciso di investire nel web marketing ma non sai da dove cominciare? Tranquillizzati, è una difficoltà comune a molti imprenditori, specie se non addetti ai lavori. Doversi confrontare con terminologie astruse, inglesismi, dinamiche complesse e impalpabili metterebbe a disagio chiunque, a maggior ragione se si considera il volume delle risorse economiche richieste per una strategia digitale efficace. Proviamo allora a mettere un po’ di ordine e a fare chiarezza. Il web marketing si articola in più discipline, in parte del tutto svincolate tra di esse e scegliere l’approccio più efficace non è mai semplice.

SEO - Search Engine Optimization

La SEO (Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) consiste in tutte quelle strategie e attività volte a posizionare le pagine di un sito web sui motori di ricerca. Più nel dettaglio, una strategia di posizionamento sui motori di ricerca permette a un sito di essere visualizzato tra le prime pagine dei risultati di Google (o degli altri motori di ricerca) quando l’utente compie una ricerca. Le visite acquisite tramite il posizionamento sono definite traffico organico e sono direttamente correlate al posizionamento delle parole chiave. Un esempio per comprendere l’importanza della SEO: tutti noi siamo utenti del web e utilizziamo i motori di ricerca. Quando eseguiamo una ricerca clicchiamo sul primo risultato e, se non troviamo ciò che ci occorre, proseguiamo con il secondo, il terzo, ecc. raramente capita di cliccare sui risultati in fondo alla pagina e ancor meno di visualizzare quelli di pagina 2. Se non ti fai trovare dai tuoi utenti è come se non esistessi.

SEA - Search Engine Advertising

Avete presente gli annunci che appaiono in alto sui risultati di Google quando si esegue una ricerca? Oltre ai risultati organici (quelli strettamente dipendenti dalla SEO), il web permette di attivare specifiche campagne SEA (Search Engine Advertising, pubblicità sui motori di ricerca), ovvero annunci a pagamento attraverso cui acquisire visibilità immediata ‘in cambio’ di un costo per click. Rispetto alla SEO, la SEA ha il vantaggio di generare visite immediate ma, a differenza della SEO, funziona solo se nutrita costantemente con investimenti quotidiani di denaro.

Social Media Marketing

Un altro canale di web marketing è rappresentato dal Social Media Marketing. Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube, Google+ sono risorse capaci di aumentare notevolmente la visibilità di un brand. Attraverso il SMM è possibile gestire una comunicazione bilaterale con i propri utenti, presentarsi secondo un approccio più ludico e piacevole, ascoltare i consigli e le critiche dei propri fan per ottimizzare i processi successivi. I meccanismi della viralità sono molto complessi ma, se sfruttati secondo un approccio vincente, sono in grado di far fare un notevole salto di qualità al proprio business.



Galleria fotografica

Search Engine Advertising
Search Engine Advertising

Contenuti correlati...