Con i tempi che corrono, a parlare di Green Economy non si sbaglia mai. È risaputo che la maggior parte della grandissima quantità energie di cui si fa uso sul nostro pianeta per soddisfare il nostro attuale tenore di vita non è rinnovabile e non giova affatto alla salute del pianeta, ma non tutte le energie sono cosi dannose; è infatti possibile, ormai da molti anni, utilizzare energia solare termica, energia prodotta dai così detti pannelli fotovoltaici ed energia prodotta da biogas e dalle biomasse.
La biomassa è un termine che si riferisce a materiali di natura prettamente biologica che vengono utilizzati per produrre energia elettrica in modo molto pulito. Esistono vari impianti al giorno d’oggi che fanno uso di questa tecnologia.
Gli impianti a biomassa consentono la produzione di energia pulita, a differenza della stragrande maggioranza degli altri materiali usati come carburanti; un esempio lampante possono sicuramente essere i comunissimi combustibili fossili, inoltre una caratteristica molto positiva delle biomasse è che non si esauriscono tanto facilmente. Molto spesso l’impianto a biomassa viene usato più per la produzione di acqua calda che di energia; l’acqua viene poi utilizzata per riscaldamento oppure per scopi sanitari.
Una fonte rinnovabile come la biomassa è dunque un modo molto efficiente per rispettare la natura e per produrre energia veramente pulita. Anche l’Unione Europea infatti sta investendo molto tempo e denaro sugli impianti a Biomassa così come ha già fatto per il fotovoltaico, e sempre più spesso vengono indette delle vere e proprie gare d’appalto Roma che coinvolgono questo tipo di opere pubbliche.
Le centrali per la biomassa sono costituite da degli specifici impianti che producono energia elettrica. L’energia si ottiene grazie all’utilizzo delle biomasse, un combustibile di origine animale o vegetale, che sono utilizzate per produrre un’energia del tutto rinnovabile.
Le fasi produttive, che permettono agli impianti biogas di produrre questa miscela, avvengono nel totale rispetto dell’ambiente e sono una delle risorse utilizzate nella Green Economy in tutto il mondo. In Italia, nello specifico, le centrali biomassa di grandi dimensioni sono, purtroppo, poco presenti, infatti, l’energia elettrica prodotta con questi impianti, è circa il 2% della produzione totale.
Contenuti correlati... |