Ansia e depressioni: i disturbi dell'ultimo decennio

Psichiatri, psicologi e psicoterapeuti concordano sul fatto che molti disturbi siano oggi in netto aumento. Tra i disturbi che si stanno diffondendo in modo maggiore negli adulti troviamo soprattutto l'ansia e la depressione.

L'ansia sta avendo nell'ultimo decennio una maggiore diffusione a seguito soprattutto del cambiamento dei nostri stili di vita. La vita infatti è diventata per tutti sempre più logorante e frenetica e per molte persone riuscire a stare al passo con questa frenesia può risultare davvero molto difficile, spesso addirittura del tutto impossibile. Questa condizione è dettata soprattutto dai ritmi di lavoro e dalle eccessive responsabilità, per non parlare poi dei problemi economici che oggi purtroppo attanagliano un numero sempre maggiore di persone. Per quanto riguarda la depressione invece è difficile riuscire a scovare una causa così diretta. I motivi infatti della sua comparsa possono essere variabili, da motivi prettamente lavorativi a situazioni familiari davvero molto pesanti sino anche a problemi relazionali e di inserimento nella società. L'elemento scatenante può essere un evento, ma ci possono essere anche cause genetiche e caratteriali ad incidere sulla gravità della situazione. Non dobbiamo sottovalutare inoltre il fatto che l'ansia e la depressione possono portare nei casi più gravi anche a tentativi di suicido.

Ansia e depressione possono insomma essere considerati come i disturbi dell'ultimo decennio, disturbi che a quanto pare sono più intensi e diffusi soprattutto tra le donne. Non dovete pensare che la popolazione femminile sia più soggetta a questi problemi per una questione genetica o perché si tratta del sesso debole, il problema deve essere ricercato nell'eccessivo numero di ruoli che le donne di oggi devono ricoprire. Le donne oggi infatti sono le padrone della casa e madri, ma allo stesso tempo sono anche lavoratrici. La quantità di responsabilità che le donne oggi devono sopportare insomma sono davvero molto numerose.

Uomini e donne che siano, il problema ovviamente è quello di riuscire a scovare un professionista adatto alla propria situazione. Come fare? Il modo migliore è fare affidamento sugli strumenti di ultima generazione di cui siamo in possesso, come il web. Coloro che vivono ad esempio a Roma hanno a disposizione il sito internet www.psicologoaroma.net dove tutti i professionisti sono suddivisi in aree e quartieri. Diventa così possibile mettersi in contatto con i migliori psicologi della capitale, chiedere informazioni e consigli e scovare quello più adatto per farsi seguire in modo continuativo e riuscire così ad iniziare in modo immediato un percorso di cura.



Galleria fotografica

Ansia e depressioni
Ansia e depressioni

Contenuti correlati...