Vivere in uno chalet in legno per molti è il sogno di una romantica fuga d'amore o di un rilassante week end immersi nella natura. Per molti altri è invece una realtà concreta, scelta e ponderata, per vivere nel rispetto dell'ambiente. Per altri ancora una necessità contro le prove della natura, come per esempio i terremoti, grazie alla loro capacità di tolleranza delle vibrazioni. Ma come sono i moderni chalet e, soprattutto, quali sono i più belli al mondo? Ce ne sono diversi. L'Europa in questo ambito fa scuola con alcuni degli chalet più belli situati in Svizzera, in Francia e anche in Italia.
Naturalmente, l'ambiente più suggestivo resta quello delle montagne, come quelle della Svizzera. Qui, proprio sul ghiaccio dello Jungfrau, nel Canton Vallese, a oltre 4 mila metri di altitudine, si trovano alcuni degli chalet in legno più belli del Paese. Realizzati interamente con materiali eco compatibili, regalano un'atmosfera calda e suggestiva, come quelli delle località di Wengen e Grindelwald.
Per vedere lo chalet più lussuoso del mondo, invece, ci si deve spostare in Canada. Immerso in un contesto quasi da fiaba, si trova lo chalet Big Horn. Qui la montagna regala spettacolari prospettive tra il bianco candido della neve e il comfort di una suite extra lusso. Piscina all'aperto, vasca panoramica e perfino il cinema rendono questo chalet davvero unico nel suo genere.
E l'Italia? Anche il nostro Paese ha molto da offrire se si tratta di chalet in legno. Per i cultori del genere si consiglia un viaggio a Livigno dove si potrà trascorrere una vacanza a 5 stelle in uno chalet wellness. Queste sono vere e proprie baite di piccole dimensioni, ma che contengono tutti i comfort che possono rendere il soggiorno assolutamente indimenticabile, come una sauna finlandese, una jacuzzi e la doccia emozionale. Se invece si vuole uno chalet superlusso ci si deve recare a San Cassiano, una località situata ai piedi delle Dolomiti e che fa parte del Patrimonio dell'Unesco, dove uno chalet da sogno può ospitare fino a 8 persone. Dove sta la particolarità? Che al suo interno c'è perfino uno chef privato!
Contenuti correlati... |