L'arredamento rustico, la nuova tendenza del momento

La nostra epoca contemporanea ci ha portati a scegliere il minimalismo in ogni dettaglio della nostra vita, dall'abbigliamento all'arredamento delle nostre abitazioni. Purtroppo però il minimalismo non è in grado di soddisfare le nostre esigenze, i nostri bisogno primari. Si tratta di uno stile elegante, chic, raffinato che non riesce a sopperire al nostro bisogno di affetto ed emozioni intense, al nostro bisogno di calore.

Si tratta di uno stile che è sin troppo razionale per noi che dopotutto siamo esseri istintivi. Non è una sorpresa quindi se vediamo un numero sempre maggiore di persone decidere di abbandonare il minimalismo e di fare un piccolo passo indietro nel tempo alla scoperta di uno stile molto più genuino e capace di emozionare, lo stile rustico.

L'arredamento rustico è ormai diventato anzi una vera e propria tendenza e anche i grandi saloni dell'arredamento lo hanno messo in primo piano, uno stile che a quanto pare ci rispecchia molto più di quanto potremmo pensare. Sì, perché lo stile rustico è grezzo e selvaggio, ma comunque elegante. Sì, perché lo stile rustico utilizza solo materiali naturali, proprio quei materiali che oggi tutti desiderano avere in casa perché li mettono in contatto con la natura e perché permettono di vivere in modo sostenibile ed ecologico. Sì, perché lo stile rustico offre calore alle nostre vite e permette di dimenticare tutto lo stress accumulato. Sono proprio questi i motivi che spingono oggi soprattutto i più giovani verso questo stile. Le giovani coppie riescono così a creare la loro piccola tana d'amore dove far crescere una famiglia in modo sano e genuino e dove poter vivere mille diverse emozioni ogni giorno.

Questo significa che lo stile moderno viene accantonato del tutto? Certo che no, lo stile moderno continua a vivere e continuerà ad essere presente in tutte le case, anche in quelle arredate in stile rustico. Se c'è una cosa che i giovani sembrano aver capito molto bene è che il rustico è versatile e capace di abbinarsi senza troppe difficoltà anche ad altri stili di arredamento. Ed ecco allora che nelle case dei più giovani troviamo mobili rustici in legno grezzo accompagnati da lampade di grande design e da stravaganti complementi d'arredo e accanto ai mobili più classici delle tradizioni artigiane fanno capolino mobili rivisitati in chiave contemporanea, magari dipinti con le tinte in voga oggi.

Questo mix di elementi permette di creare case davvero molto originali che riescono a rispecchiare al meglio il modo di essere di oggi, il modo di vivere e di sentire il proprio tempo. Provate anche voi allora questo stile e vedrete che dopo non vorrete più tornare indietro.



Galleria fotografica

arredamento rustico
arredamento rustico

Contenuti correlati...