Dimmi che lavoro fai e ti dirò dove emigri

Nel mondo ci sono circa 215 milioni di professionisti che lavorano all'estero. Ciascuna professionalità mostra di avere più prospettive in alcuni Paesi piuttosto che in altri, in base alla richiesta di sviluppo interna al Paese stesso. La Bbc ha analizzato il fenomeno basandosi sui dati forniti dall'Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (Ocse) sui flussi migratori dei lavoratori, in risposta alla richiesta di manodopera straniera da parte degli Stati membri.

Dai dati sui 24 Paesi selezionati, al primo posto nel settore della salute si attesta la figura dell'infermiere, ricercata in ben 20 Paesi! Allo stesso modo, anche i medici risultano molto richiesti in particolare in Germania, Norvegia, Svizzera e India (per un totale di 18 Nazioni). Per chi possiede una qualifica di psicologo ci sono buone propettive nei Paesi Scandinavi otreché in Nuova Zelanda, Australia e Canada. Figure quali tecnici esperti in audiolgia e terapia del linguaggio, invece, sono cercate in Finlandia, Australia, Irlanda, Singapore e Nuova Zelanda. I farmacisti sono più richiesti nei Paesi del Nord Europa, ma anche in Slovenia, Singapore e Canada, dove gli impieghi sono principalmente in istituti di ricerca e ospedali. Un dentista è invece bene che si orienti verso mete quali Australia, Canada, India, Singapore, Danimarca, Finlandia e Svezia. Uno sguardo anche ai fisioterapisti, professione forte in alcuni Paesi, tra cui Stati Uniti, Singapore, Canada e Australia.

Per quanto riguarda i ruoli legati all'innovazione tecnologica (ingegneri, meccanici) le migliori prospettive in Europa si hanno in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca e Spagna; oltreoceano, in Brasile, Australia e India. Gli ingegneri elettronici sono molto richiesti in Brasile mentre quelli chimici hanno buone opportunità in Brasile, Sudafrica (con un salario medio di 22mila dollari l’anno), Singapore, Nuova Zelanda, Australia, Inghilterra, Irlanda, Ungheria e Norvegia (dove la paga annua può arrivare fino ai 44mila euro!). Figure legate all’ingegneria petrolifera, invece, si trovano soprattutto in Sudafrica, Singapore, Brasile e Australia, mentre i programmatori si riversano maggiormente verso Germania, Austria e Belgio. Gi ambìti analisti sono alquanto richiesti in tutta Europa.

La figura dello chef, particolarmente attuale di questi tempi, sembra essere molto gettonata in Inghilterra, Belgio e Norvegia oltrechè in Nuova Zelanda e Canada.

E' possibile svolgere le pratiche di richiesta valutazione professionale e la successiva domanda di emigrazione, seguendo le istruzioni dettagliate nel sito governativo di ciascuno Stato. Per quanto riguarda la domanda di emigazione nei Paesi anglosassoni procedere sempre alla traduzione in inglese di tutta la documentazione necessaria.



Galleria fotografica

lavoro
lavoro

Contenuti correlati...