Per coloro che non sono esperti di nuove tecnologie non è cosa da poco districarsi tra tutti i modelli di tablet presenti sul mercato. La prima differenza che salta all'occhio è, ovviamente, il prezzo. È naturale dunque chiedersi quale siano le caratteristiche fondamentali che giustificano costi differenti. I prezzi dei tablet sono legati a diversi fattori. Il primo è il marchio, garanzia di affidabilità. Il secondo riguarda, invece, il sistema operativo. Un iPad, tablet firmato Apple, avrà un prezzo decisamente maggiore rispetto ad altri dispositivi simili. Il costo elevato è legato da una parte al brand, dall'altra alla presenza del sistema operativo IOS, figlio anch'esso dell'azienda informativa di Cupertino.
Al secondo posto nell'olimpo dei tablet, troviamo il Samsung. Da questo momento in poi è opportuno fare le dovute distinzioni. Se un iPad rappresenta un prodotto a sé, quasi lontano dalle dinamiche concorrenziali, gli altri tablet rispondono a diverse caratteristiche. Un tablet firmato Samsung è certamente un ottimo esemplare. Ma non tutti i Samsung hanno le stesse funzioni e, di conseguenza, lo stesso prezzo. Le variazioni di costo dipendono dall'ampiezza dello schermo, dalla potenzialità della memoria, e dalla presenza o meno di un sistema 3G. I tablet si differenziano sostanzialmente in due grandi gruppi: tablet wi-fi e tablet 3G. Un tablet wi-fi consente di collegarsi alla rete tramite sistema wireless. Un tablet 3G, invece, può accogliere al suo interno una Sim (quella del cellulare) e collegarsi a internet dove e quando vogliamo, sfruttando il piano tariffario del nostro operatore.
È ovvio che un tablet con funzionalità 3G avrà un costo superiore ad un tablet wi-fi. Non esistono, però, soltanto Apple e Samsung. Sul mercato sono presenti decine di tablet di diversi marchi. Se in un iPad troverete IOS, la maggior parte degli altri tablet, compreso il Samsung, funzionano attraverso Android, il sistema operativo di Google. Le differenze riguardano le caratteristiche di cui vi parlavamo prima e la presenza o meno di una tastiera. Se avete deciso di acquistare un tablet esclusivamente per leggere i vostri libri preferiti, vi conviene optare per un ebook reader. Le funzioni sono certamente minori, ma il prezzo è decisamente conveniente.
Contenuti correlati... |