Come preparare degli antipasti natalizi belli e buoni

Imbandire la tavola di Natale con centritavola colorati, decori e segnaposto è sempre una buona idea per trasmettere allegria e senso di festa, ma conta anche la scelta e l’aspetto degli antipasti, che contribuiscono ad impreziosire l’ambiente intorno ai commensali. Ecco, quindi, che con l’avvicinarsi dei mesi più freddi potrebbe essere utile cominciare ad organizzare il pranzo natalizio e perché no anche quello di Capodanno, partendo proprio dagli antipasti.
 

Antipasti natalizi – 3 idee originali e di facile realizzazione


Prima di tutto è necessario capire come preparare delle tartine sfiziose e veloci per Capodanno o per Natale, così da avere sempre una pietanza di riserva da sfoggiare quando siamo di fretta o non si hanno troppi ingredienti in casa. Per realizzarle è sufficiente munirsi di pancarrè, meglio se senza bordi e a sfoglie larghe, da ritagliare con l’aiuto di formine da biscotti e farcire con quello che si ha a disposizione in frigorifero: maionese, formaggi filanti, salumi, olive o tonno. A seconda degli alimenti usati le tartine possono essere anche messe in forno, così da rendere più croccante la base e ben amalgamata la farcitura. In alternativa è possibile abbrustolire le tartine e adagiarle in un cestino a centro tavola, ponendo delle salsine a parte, così che ogni persona possa mangiarle con il condimento preferito. Questo sistema è molto usato anche nei bar e nei ristoranti.
 

Altra idea originale è quella di optare per degli involtini di salmone, così da accontentare chi predilige ricette a base di pesce. Per realizzarli basta farcire delle fette di salmone con del formaggio spalmabile, meglio se caprino e aromatizzato con erbe aromatiche. Le fettine verranno poi avvolte su sé stesse fino a creare dei piccoli involtini, da servire a scelta con: un filo d'olio, del prezzemolo tritato, pepe rosa, maggiorana, rucola, fettine di limone, erba cipollina in spezia. Lo stuzzicadenti può essere o meno inserito, meglio se dotato di decoro nella parte che fuoriesce.
 

Continuando a parlare di pietanze di mare, è giusto suggerire la preparazione delle capesante gratinate, raffinate e di effetto, in quanto la loro conchiglia risulta molto elegante. Per prepararle basta adagiarle in una ciotola con acqua fredda salata per circa 40 minuti, stando ben attenti a eliminare il frutto, ripulendolo dalla parte trasparente e da quella nera. A questo punto è necessario prendere i molluschi, sciacquarli e adagiarli sui gusci, nei quali è stata riposta una panatura fatta di pangrattato, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio di oliva. Il tutto verrà portato a cottura a 200° per 15 minuti.
 

Ovviamente, tutte queste prelibatezze possono essere servite anche insieme, in modo da accontentare ogni tipo di palato, da chi ama i sapori più casarecci riscontrabili nelle tartine, fino a chi predilige la cucina di mare. In conclusione, è possibile affermare che con pochi minuti di preparazione si possono mettere in tavola leccornie di vario tipo, da quelle più semplici e dagli ingredienti di facile reperimento a cui ricorrere quando si è più di fretta fino a quelle più sofisticate, per chi vuole eccellere in tavola.


Contenuti correlati...