Tendenze settore food: packaging ecologici come le nuove vaschette Veroni Salumi

Ormai da qualche anno, nel settore food abbiamo assistito ad una sempre maggiore attenzione alla qualità del prodotto, alla sua sicurezza e alla tracciabilità in modo da sapere con esattezza la sua origine e tutta la filiera. Si tratta di un’attenzione dettata dalla presenza di consumatori sempre più informati e consapevoli che desiderano portare sulle loro tavole solo il meglio. A quanto pare ultimamente l’attenzione del consumatore finale è rivolta anche verso un altro aspetto, il packaging. Il consumatore finale, infatti, desidera che i prodotti alimentari siano inseriti in packaging sempre più ecologici, rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

Packaging sempre più ecologici

Sì, i consumatori finali desiderano che i prodotti alimentari siano inseriti in packaging sempre più ecologici. A dirlo sono i report Neurexplore 2020 e Nielsen 2020 che hanno preso in considerazione i comportamenti e le scelte dei consumatori nella vendita al dettaglio e nella grande distribuzione. Il 94% dei consumatori ha ammesso di essere disposto ad acquistare prodotti ecologici. Il 40% ha affermato di essere disposto anche a cambiare la propria abituale marca per poter ottenere un packaging green. La confezione riciclabile sembra essere importante anche per i prodotti freschi da banco, come ha affermato il 75% dei consumatori. 

Se i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli e sostenibili, è normale che le aziende del settore debbano cercare di rispondere in modo preciso e puntuale a questa necessità offrendo delle soluzioni ad hoc. Ovviamente l’attenzione data al packaging deve andare di pari passo con la qualità del prodotto. I consumatori vogliono un packaging green, è vero, ma non hanno alcuna intenzione di dover rinunciare per questo alla qualità, alla tracciabilità della filiera, ai valori nutrizionali corretti per un'alimentazione sana.

Veroni Salumi e le nuove vaschette sostenibili

Sulla base di questa nuova tendenza del settore food, ecco che Veroni Salumi ha deciso di progettare una nuova vaschetta, dedicata agli affettati della nuova linea Gli Affettati Nature. Questa vaschetta è realizzata con il 75% di plastica in meno e con carta certificata FSC ®. Questa vaschetta è riciclabile al 100%. Per un suo corretto riciclo, è sufficiente togliere il film superiore trasparente da gettare poi direttamente nella plastica mentre la base può essere gettata nella carta. 

Ovviamente queste vaschette sono state debitamente testate da Veroni Salumi prima di essere immesse sul mercato, perché non deve di certo trattarsi solo di un imballaggio sostenibilità, bensì anche di un imballaggio che permette di mantenere intatto il gusto del prodotto oltre che la sua freschezza. È un imballaggio insomma pensato per far sì che i salumi siano come appena tagliati dal salumiere. Non solo di gusto e di freschezza ovviamente si tratta, ma anche di sicurezza.

I prodotti della linea Gli Affettati Nature

Nella linea Gli Affettati Nature è possibile trovare 14 referenze, disponibili nei formati da 70 e da 110 grammi. Troviamo mortadella, prosciutto cotto, prosciutto crudo, salami di ogni possibile tipologia, specialità regionali e molto altro ancora, così da riuscire a soddisfare il gusto e le abitudini di acquisto e di consumo di tutti al meglio. I prodotti sono realizzati ancora oggi prestando attenzione alle più antiche ricette, così che il sapore sia proprio quello tradizionale, utilizzando tecnologie all’avanguardia che garantiscono il massimo rispetto della sicurezza alimentare.


Contenuti correlati...