Risparmio nell'acquisto di macchine fotografiche reflex usate

Single-lens reflex(SLR), o più comunemente reflex è una tipologia di fotocamera dotata di un sistema per mirare che permette al fotografo di vedere, attraverso il mirino ottico, l'inquadratura in ingresso dallo stesso obiettivo. Queste fotocamere quindi prendono il nome dal loro sistema di mira, anche se ai giorni d'oggi per comodità, con SLR si identificano le fotocamere che conservano le foto su pellicola.
 

Questa tipologia di fotocamera ormai è molto conosciuta nel mondo, per la sua praticità e qualità. Chi è alle prime armi con prodotti di fascia bassa, e chi lavora a grandi livelli con prodotti di fascia alta; ha ben chiaro che prodotto acquista e dove può arrivare. La vera domanda però che tutti si pongono è: nuovo oppure usato?
 

Perché si dovrebbe comprare una Reflex usata?


Tanti quando si immergono nel mondo delle fotografie e pensano di dover acquistare un prodotto reflex, spesso si scoraggiano perché ci si rende conto che per un prodotto del genere bisogna spendere una cifra non del tutto economica. Questo problema però non affligge solo i neofiti ma anche i già professionisti che vorrebbero apportare un miglioramento alla propria attrezzatura ma sono bloccati in qualche modo dal budget. Come si può sopperire a tale mancanza? L'usato è sicuramente una delle vie più accreditate.
 

I produttori di macchine fotografiche, con una periodicità quasi annuale, lanciano prodotti nuovi e sempre più avanzati tecnologicamente; ciò incide sulla quotazione del prodotto dell'anno precedente che per forza di cose dovrà scendere di prezzo, sia esso usato oppure nuovo. Dato che ci sono sempre più professionisti del settore che non riescono a resistere al fascino del nuovo prodotto in uscita, spesso immettono nel mercato dell'usato la propria vecchia fotocamera da lavoro. Quindi ciò porta oltre all'abbassamento di prezzo, anche ad avere una fotocamera usata si, ma non per troppo tempo. E' vero anche che si può acquistare un prodotto nuovo dell'anno precedente ad un prezzo inferiore, dovuto allo smaltimento delle scorte degli store fino ad esaurimento, ma scegliendo l'usato si ha comunque un decremento del prezzo sicuramente superiore.

Scelto l'usato, dove acquistare?

Ma dove acquistare una reflex usata? Ovviamente la soluzione migliore è recarsi in un negozio fisico e vedere di persona il prodotto e farsi un'idea precisa delle condizioni. Spesso i negozi fisici controllano personalmente le reflex e in caso di lievi danni, provvederebbero al ricondizionamento ed alla garanzia. Avranno sicuramente un prezzo più alto di ciò che potreste trovare online, ma c'è una garanzia di qualità sicuramente maggiore.
 

Se si escludono i negozi fisici, la soluzione principale è internet: annunci, gruppi social o forum di fotografia; questi sono sicuramente luoghi meno sicuri del negozio, ma possono riservare diverse qualità. Comprare su internet è veloce e si può risparmiare tanto, ma bisogna sempre osservare l'oggetto da vicino se è possibile o farsi recapitare molte foto nel dettaglio per possibili danni.



Galleria fotografica

Reflex usata
Reflex usata

Contenuti correlati...