Hotel, ecco le tendenze dell'ospitalitĂ 

Cosa ci aspetta per l’ospitalità del futuro? Sicuramente nuove tipologie di camera, maggiore tecnologia e un lusso accessibile praticamente a tutti. Queste sono le tre maggiori tendenze che emergono nel settore alberghiero per il futuro più prossimo. A dirlo è lo studio denominato “Drivers of change in hospitality”, che si focalizza proprio sui trend dell’ospitalità degli anni a venire.

Tendenze dell’ospitalità, in primis completa personalizzazione

L’ospitalità del futuro è chiamata a diverse sfide interessanti. Tanto per cominciare dovrà adattarsi all’esigenza sempre più diffusa di avere servizi personalizzati per ogni cliente. Oltre il 60% dei viaggiatori di tutto il mondo ha infatti affermato di preferire hotel in grado di proporre servizi personalizzati, soprattutto in camera, anche se questo significa un extra sul prezzo concordato. Uno dei maggiori trend, allora, sarà proprio una totale personalizzazione in fase di prenotazione. In questo modo, il cliente potrà scegliere e ordinare ogni singolo servizio, extra o informazione concernente la sua camera e il soggiorno. La vendita, quindi, diventa custom. Un servizio che si adatta benissimo agli hotel boutique a Roma, come Hotel Teatro Pace.

La tecnologia per l’hotel innovativo

Largo anche alla tecnologia più all’avanguardia che sarà sempre più a servizio dell’ospitalità. Questo significa che l’albergo, sempre più hi-tech, saprà offrire servizi innovativi e intelligenti su vasta scala, sempre conservando un certo equilibrio tra automazione e contatto umano. Ricordiamo sempre, infatti, che quasi il 70% degli ospiti ama l’interazione emozionale. Un esempio della tecnologia che ci aspetta? Gli auricolari alla reception per una traduzione in tempo reale e un’accoglienza personalizzata.

Il lusso a portata di tutti, ecco la terza tendenza

Infine, la terza tendenza è l’allargamento di ciò che fino a oggi consideriamo lussuoso praticamente a tutti. Bando alle elite e ai servizi esclusivi riservati magari soltanto agli hotel da un certo standard in poi e via libera a una nuova fidelizzazione degli ospiti offrendo esperienza nuove e condivisibili . questo vuol dire che il viaggio deve diventare sempre di più una scoperta, una sorpresa esclusiva. Ecco quindi che la maggioranza degli ospiti desidererebbe che venissero offerti loro consigli e suggerimenti su come vivere l’esperienza del soggiorno e della vacanza. Quindi aspettiamoci un turismo esperienziale ed emozionale, rafforzato e semplificato dalla tecnologia e, naturalmente, da servizi custom. Di contro, gli hotel sapranno sempre più organizzare in anticipo ogni soggiorno con vantaggi, esperienze o gratifiche inaspettate.



Galleria fotografica

tendenze hotel
tendenze hotel

Contenuti correlati...