Il boom del take away a Milano: non più solo pizza, ma anche specialità etniche

Il boom del take away a Milano è decollato, e con lui le consegne a domicilio. Ed i numeri sono da capogiro. In Italia il mercato, seppur ancora indietro rispetto ad altre nazioni, sta crescendo ad un ritmo superiore al 10% annuo.
A chi, del resto, non è mai capitato di tornare a casa stanco la sera e telefonare al numero scritto sul volantino che si conserva sul frigo sotto la calamita, sempre a portata di mano, per farsi portare una pizza a casa? O chi non s'è mai fatto portare involtini primavera e pollo alle mandorle dalla gastronomia cinese sotto casa?

La vera novità, infatti, è che le consegne a domicilio non sono più solo un'esclusiva di certi ristoranti, ma che oggi l'informatizzazione ci permette di fare tutto online, dalla spesa alla cena raffinata. Il settore dell'home delivery della cucina giapponese a Milano, ad esempio, anche grazie all'Expo 2015 che ha riportato vigore e vitalità in tutto il capoluogo meneghino, è in netta espansione.
Sono moltissimi i ristoranti nipponici, anche molto pregiati, che forniscono un veloce e professionale servizio a domicilio che consente agli utenti di poter gustare rotolini di sushi e pregiato sashimi comodamente a casa propria.

Ma il fenomeno non si limita a pizzerie italiane e a ristoranti giapponesi, perché tutti si sono adeguati, dai ristoranti etnici più svariati a chi propone finger food simpaticamente confezionato su spiedini o in pirottini. Neanche la fatica di tirare fuori i piatti e le posate di plastica. 
Sul Web ci sono interi portali dedicati all'home delivery: si può ordinare direttamente online senza interfacciarsi con nessuno, si paga con carta di credito, si clicca invio e nel giro di una ventina di minuti, traffico e ordinazioni precedenti permettendo, tutto viene consegnato a casa perfettamente sigillato e pronto per essere consumato. Una vera pacchia.

L'evoluzione corre, più veloce di quanto riusciamo ad accorgerci, ed oggi sotto le calamite appiccicate sui nostri frigoriferi non c'è più solo il volantino del pizza taxi di turno, ma biglietti da visita finemente disegnati che ci fanno sembrare tutto più vicino. A portata di click



Galleria fotografica

cucina giapponese milano
cucina giapponese milano

Contenuti correlati...