Come preparare i calzoni al forno

Ci sono pietanze che si sposano perfettamente con una cena in allegria e in compagnia di amici, specialmente se improvvisata: i calzoni al forno sono sicuramente una di queste!

Semplici da preparare, i calzoni sono la soluzione perfetta quando ci si ritrova a tavola con la voglia di stare insieme, senza troppe pretese culinarie. Ma attenzione: anche se la preparazione dei calzoni non richiede doti da grande chef, il gusto la farà da padrone appena essi saranno serviti in tavola.

Il calzone al forno, infatti, incontra il gradimento di tutti grazie ai suoi ingredienti semplici e sostanziosi e al gustoso ripieno di mozzarella e pomodoro. Originario del sud Italia, questo prelibato preparato condivide la stessa base della pizza, ma la pratica forma a mezzaluna ne fa un pasto ideale per essere consumato "al volo", come avviene ai margini di molti locali e pizzerie delle nostre città.

Il ripieno dei calzoni si presta a diverse soluzioni, secondo i gusti di chi li prepara. Infatti, ci sono infinite varianti al ripieno classico, rappresentato da mozzarella e pomodoro. Ad esempio, è molto diffuso ed apprezzato

  • il ripieno a base di verdure, broccoli o cime di rape che siano
  • oppure con salsiccia a pezzetti,
  • o ancora prosciutto cotto o salame tagliato a tocchetti, per un calzone sostanzioso e gustosissimo

Sarà bene, come al solito, che la mozzarella sia opportunamente sgocciolata prima di infornare il tutto, per evitare che l'impasto si rompa durante la cottura o che durante la consumazione fuoriesca un'eccessiva quantità di mozzarella fusa.

L'utilizzo di farina integrale ben si sposa con il desiderio di un calzone gustoso ma leggero: utilizzando un tipo di mozzarella light e magari delle verdure grigliate, si otterrà un ripieno saporito ma non eccessivamente calorico.

E' possibile, ovviamente, utilizzare per l'impasto anche della farina per pane senza glutine, in modo da condividere davvero con tutti questa prelibatezza.
La variante dei panzerottini di ridotte dimensioni, infine, sarà molto gradita dai bambini e può essere utilizzata anche come sfizioso antipasto, leggero perchè cotto al forno, e quindi più digeribile.

Un'altra possibilità per gustare questa ricetta, è quella di farcirli con ingredienti dolci, come una dolcissima crema di gianduia o di nocciola, una confettura di mirtilli, more o fragole, una marmellata di agrumi, o ancora con miele e ricotta.



Galleria fotografica

calzoni al forno
calzoni al forno

Contenuti correlati...