Daiquiri: da Hemingway il cocktail trasformista

 

Reso celebre da Hemingway, è meglio apprezzato nei mesi caldi nelle sue molteplici versioni, tra cui “frozen” e alla frutta.

Tra i molti graffiti che ricoprono le pareti della “Bodeguita del Medio” a l’Havana - Cuba - uno è diventato leggenda: “Mi Daiquiri en el floridita”
Daiquiri cocktail

Daiquiri cocktail

L’ha lasciato colui che si può considerare il più famoso bevitore di Daiquiri di tutti i tempi: Ernest Hemingway.

Il “suo” cocktail originale (rhum bianco, succo di limone e sciroppo di zucchero di canna) nacque a Cuba prendendo il nome da una spiaggia e da una miniera di ferro che si trovano nei pressi di Santiago, la seconda città dell’isola.

La storia narra che un gruppo di ingegneri statunitensi ,che lavorava alla miniera di ferro di Daiquiri, inventò il cocktail nel 1905 mescolando gli ingredienti in un tumbler. Un ammiraglio poi lo portò all’”Army & Navy Club” di Washington, dove gli ingredienti vennero mixati nello shaker e serviti in una coppa di ghiaccio.
Daiquiri cocktail
Daiquiri cocktail

Naturalmente anche per il Daiquiri c’è una storia ufficiale affiancata ad una (o svariate, come nel caso del Bloody Mary) leggenda: c’è chi collocherebbe la sua invenzione ancor prima del 1905, chi vuole che la scoperta degli ingredienti fu casuale e mille altre varianti non confermate.

La ricetta

6/10 di rhum bianco
3/10 di succo fresco di limone o di lime
1/10 di sciroppo di zucchero di canna

Mettere il ghiaccio nello shaker, aggiungere il rhum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna; shakerare e servire nella coppa da cocktail o nella doppia coppetta da cocktail.

Il Daiquiri può essere servito in vari modi e arricchito con succhi di frutta, per creare sfiziose varianti.

- Frozen Daiquiri: una moderna versione del Daiquiri rinfrescante, ottima d’estate. La ricetta internazionale dell'IBA riporta tra gli ingredienti anche una pallina di gelato. Il bicchiere più adatto a servirlo è il "goblet".
- Strawberry Daiquiri: con l’aggiunta di fragole;
- Banana Daiquiri: è la versione moderna del Daiquiri con l’aggiunta di crema di banane.
- Daiquiri New Fashion: con crema di banana e fragole.
Daiquiri cocktail
Daiquiri cocktail

Ci sono poi 2 varianti dedicate a Hemingway:
- Papa Doble: con doppia razione di rhum;
- Hemingway special: con maraschino e succo d’ananas invece dello zucchero.

Curiosità: il Daiquiri fece la sua prima apparizione letteraria nel 1920, nel libro di Scott Fitzgerald “Di qua dal paradiso”.
Tra i suoi estimatori c’è stato anche il presedente americano J.F.K.


Contenuti correlati...