Borse firmate: i marchi emergenti

Acquistare una borsa firmata non vuol dire necessariamente approcciarsi ad un marchio deluxe conosciuto dal grande pubblico, magari molto costoso ma in un certo senso privo del fascino che le vere shopaholic cercano: quello cioè legato alla scoperta di un brand emergente. Quest'ultimo è infatti capace di far sentire chi lo acquista un pioniere, originale perché possiede un pezzo unico ancora difficile da raggiungere per i più. Ma quali sono i marchi emergenti più interessanti di queste ultime stagioni? Ecco una veloce panoramica.

Dall'Europa agli Stati Uniti, si fanno largo i giovani creativi

Il marchio più emblematico in tal senso per le borse è sicuramente quello di Proenza Schouler, brand di accessori ed abbigliamento donna fondato nel 2002 da Jack Mc Collough e Lazaro Hernandez, che già nel 2004 era stato adocchiato dai buyers internazionali (primi tra tutti quelli di Barneys) e dai trendsetter di Vogue. Le borse Proenza Schouler rappresentano adesso un vero must have tra le fashion addict, che fanno a gara per avere uno di questi pezzi. Francese ma con nome e stilista tutti italiani (Gabriele Corto Moltedo) è invece il brand emergente Corto Moltedo, che dal 2004 produce borse fatte a mano nei laboratori di artigiani fiorentini: gli shops monomarca si trovano solo a Parigi, ma in Italia non mancano i punti vendita. Dal lato della pura sperimentazione è da segnalare poi il marchio made in Italy con nome giapponese Mikyri. Le borse Mikyri sono creative e contemporanee, paragonabili ad oggetti d'arte: un vanto in più per chi le possiede.

Come fare ad acquistare brand emergenti risparmiando

Come per le maison più note, anche le borse dei marchi emergenti, ahimé sono piuttosto care. Modi per risparmiare, però, ci sono. Innanzitutto monitorando i siti di vendite private ma anche gli stessi shops di questi brand è possibile accaparrarsi queste borse firmate scontate. Ciò significa iscriversi ai più importanti portali web di vendite private che trattano brand emergenti e dare un'occhiata anche ai siti istituzionali. Un secondo modo è quello di seguire attentamente i blog di settore: molto spesso infatti sono proprio i bloggers di moda ed accessori che segnalano svendite o temporary shops di marchi emergenti. È quindi consigliabile non farsi sfuggire neppure un loro post. Un ultimo consiglio, infine, riguarda il girare costantemente per negozi e mercatini di borse e pelletteria: si possono fare degli affari strepitosi.



Galleria fotografica

Borse firmate
Borse firmate

Contenuti correlati...