La riviera romagnola una garanzia di relax a misura di disabile

Perché una vacanza possa essere considerata tale deve saper garantire divertimento, tranquillità, relax, comfort e servizi adeguati alle esigenze di ciascuno.

La filosofia è quella scelta dalle strutture ricettive della riviera romagnola, attrezzate per accogliere anche gli ospiti con disabilità.

Si parte dai 230 hotel che in riviera hanno abbattuto le barriere architettoniche e oggi sono in grado di offrire camere e servizi adatti a tutte le esigenze.

Le stanze offerte ai disabili sono facilmente raggiungibili e anche chi ha difficoltà può muoversi al loro interno in completa autonomia. Per accedere ai terrazzi ed ai balconi sono presenti comode rampe di accesso.

I bagni ad esempio sono strutturati in modo tale da garantire il massimo movimento grazie a dotazioni quali lavandini sagomati, specchi basculanti, servizi igienici con doccino e maniglioni.

Gli alberghi di Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico fino ai Lidi di Ravenna propongono speciali convenzioni con gli stabilimenti balneari che dimostrano particolari attenzione e servizi a misura di disabile. Un esempio su tutti la presenza di una piscina con accessibilità alla vasca per i portatori di handicap.

L'impegno messo in campo per abbattere le barriere architettoniche è ormai una costante fissa per le strutture collocate in riviera, una risposta concreta anche in fatto di adeguamento alle normative nazionali ed internazionali.

La Provincia di Rimini ha realizzato due progetti nell’ottica di un turismo che vanta un respiro europeo, per trovare soluzioni specifiche sia in fatto di sostenibilità che accessibilità. Da un lato la risposta é il 'Bagnino Ecosostenibile', che propone agli stabilimenti di avviare azioni tali da garantire il contenimento degli impatti ambientali, l’accessibilità e l’integrazione alle persone portatrici di handicap e diversamente abili.

Dall'altro la SPIAGGIA LIBERaTUTTI, un progetto pilota pensato per offrire un’opportunità di adeguamento degli stabilimenti in termini di autentica sostenibilità.

Entrando nel merito, il progetto sostiene azioni che sono in grado di coniugare la sostenibilità ambientale alla sostenibilità sociale, spingendo verso l' uso di materiali eco-compatibili e la creazione di un ambiente che punta alla condivisione di strutture e spazi, senza “ghettizzare” persone ed esigenze.

Sono molti gli stabilimenti di Rimini e Ravenna che hanno scelto di aderire al progetto, sistemando nei loro spazi rampe a norma, sedie Job per accompagnare i disabili in mare, cabine, spogliatoi, toilette con accesso senza scomodi gradini dotate altresì di utili maniglioni, e passerelle che consentono il comodo passaggio delle carrozzine per raggiungere gli ombrelloni e la spiaggia.

Cattolica si è garantita la Bandiera Blu anche grazie alla disponibilità di un adeguato servizio in cui accessibilità e servizi per disabili sono diventati una costante. Lungo i 2 km di spiaggia finissima si susseguono stabilimenti balneari super attrezzati e all’avanguardia.

La ‘Cattolica accessibile' è una garanzia anche in fatto di hotel. Nelle strutture dedicate all'ospitalità le barriere architettoniche sono state completamente cancellate. I servizi invece sono allestiti all'insegna del comfort a misura di disabile con arredi e accessori perfettamente rispondenti alle norme sull'accessibilità

Il personale inoltre si dimostra attento e sensibile rendendo queste strutture un luogo ideale dove poter trascorrere una piacevole vacanza in totale relax.



Galleria fotografica

Cattolica
Cattolica

Contenuti correlati...