Processi industriali per la lavorazione delle materie plastiche

Quando si parla di materie plastiche, ossia di PVC, di PEHD, di policarbonato, poliproilene, nylon ed altro, non si parla solo di un prodotto finale, ma anche di tutta una serie di processi che sono alla base della lavorazione delle materie plastiche stesse. Processi che, naturalmente, sono di tipo industriale e che sono di diverse tipologie, tra cui le più comuni sono l'estrusione e lo stampaggio ad iniezione.

Progettazione degli stampi per le forme e produzione vengono realizzati da tecnici esperti nel settore, in grado di realizzare elementi di piccole e grandi dimensioni, dai prodotti di serie a quelli di design, a seconda del tipo di industria e di richieste effettuate. Inoltre, grazie soprattutto alle sempre maggiore richiesta di questo tipo di materiali, spesso oltre alle già citate composizioni, molte industrie hanno realizzato processi di lavorazione di materie bio-plastiche o ancora, di moderne composizioni plastiche e compostabili, per un migliore impatto ambientale e rispetto della natura e dell'uomo. Alla base dei processi industriali per la lavorazione delle materie plastiche vi è la consapevolezza che la maggior parte di esse si presta bene ad essere lavorata con macchinari molto simili a quelli che vengono utilizzati per i metalli, che prevedono una prima produzione di semilavorati e successiva lavorazione dei prodotti finiti. Come già accennato tra le tecniche maggiormente utilizzate per questo tipo di materiali si utilizzano soprattutto l'estrusione e lo stampaggio ad iniezione, ma tali metodologie possono essere anche sostituite, in base al tipo di lavorazione e al tipo di prodotto finale che si deve realizzare. Si possono così utilizzare altre tecniche di stampaggio, ossia quello per compressione o per trasferimento, la colata, la termoformatura, l'estrusione in bolla, la vulcanizzazione o altro. La scelta della tipologia di lavorazione e quindi della tecnica da utilizzare deve essere valutata in fase di progettazione, visto che dipende non solo dal tipo di materiale plastico che si deve lavorare, ma anche dal tipo di prodotto che si vuole ottenere. Per questo motivo, ogni progetto va attentamente valutato da uno staff tecnico esperto, che possa garantire l'utilizzo della giusta tecnica e, quindi, il raggiungimento di un risultato di elevata qualità.

Di fondamentale importanza è anche la valutazione dei tempi, visto che le differenti tecniche di lavorazione prevedono diversi tempi di realizzazione: si tratta di un importante fattore da tenere in considerazione, soprattutto quando si dà vita a progetti specifici, per i quali sono richiesti determinati tempi di consegna.



Galleria fotografica

lavorazione materie plastiche
lavorazione materie plastiche

Contenuti correlati...