Lo stile preferito dai giovani: skater e hip hop

Quando si pensa ai giovani e al loro modo di vestire, si pensa al fatto che si vestano tutti in maniera molto simile. Questo è dovuto, naturalmente, al prevalere di alcune mode e tendenze che è quasi inevitabile non seguire, specialmente quando si è giovani e si tende a fare gruppo. Ma qual è lo stile che maggiormente influenza il modo di vestire dei giovani? Senza dubbio il mondo degli skater, ma anche quello della musica hip hop. Si tratta di due movimenti che, più che una moda, diventano un vero e proprio stile di vita per moltissimi giovani e questo, naturalmente, si riflette anche sul loro modo di vestire. Quello che accomuna sia il modo di vestire da skater che quello hip hop è la comodità. Si tende, quindi, a vestire con qualcosa di pratico che favorisca i movimenti.

Ecco, quindi, magliette da skater abbastanza larghe, di solito con stampe di vario tipo e colori forti. Molti oramai realizzano loro stessi dei disegni e si fanno fare delle magliette personalizzate in piattaforme online come Cewe. Vanno per la maggiore quelle dei gruppi punk, ma anche quelle con i teschi o del sangue, quelle con il logo delle marche più amate dagli skater e molto altro. Vanno anche di gran moda i cappellini, che sono fondamentali per chi va in skate e anche per chi vuole adottare quello stile.  C’è da dire che gli skater si dividono in due gruppi: quello degli skater punk e quello degli skater hip hop. In questo secondo caso, la moda skater e quella hip hop si fondono e ne esce fuori uno stile davvero unico nel suo genere.

Quali sono i tratti distintivi? L’hip hop skater veste con dei brand molto precisi. Stiamo parlando, ad esempio, di DGK, Zoo York o, ancora, City Stars, Dunks, Southpole e tanti altri marchi che si trovano solitamente nei negozi da skater più riforniti. Per coloro che seguono questo movimento, il marchio è importante e, pertanto, si tende ad acquistare magliette di questi brand citati, piuttosto che scarpe DCs, Nike ecc. Anche i cappellini da baseball sono un vero e proprio must have dello skater hip hop style: vanno indossati sempre, ma vanno bene anche tutti i berretti sportivi in generale. Altro segno distintivo del filone sono i gioielli vistosi, proprio in stile hip hop, e accessori altrettanto originali, cosa che, invece, gli skater punk non utilizzano quasi mai, perché prediligono, come detto, un altro stile. Questi ultimi, infatti, preferiscono una maglietta di un gruppo rock con cappellino abbinato, piuttosto che una maglietta con i teschi con maniche tagliate.

Sono molto meno attenti ai marchi rispetto agli altri, ma questo non significa che non abbiano anche loro delle preferenze. Naturalmente, va da sé che di solito chi segue queste mode si vesta così anche quando non va in skate e non è raro trovare dei giovani vestiti in questo modo ma che non vanno in skate. La moda è moda e come tale in molti la seguono, specialmente quando si è molto giovani.  



Galleria fotografica

moda giovani
moda giovani

Contenuti correlati...