Il porfido negli interni

Il porfido sta conoscendo una stagione di rinascita, nel senso che è protagonista di una serie di nuovi modi di utilizzo nell'arredamento per gli interni. È risultato talmente tanto interessante, che un ampio gruppo di commercianti, architetti, professionisti dell'arredamento ed estimatori della pietra naturale da tutto il mondo sta portando avanti un dialogo e un confronto riguardo il pregio e le mille potenzialità della già famosissima pietra del Trentino.

Sono molti, quindi, gli imprenditori desiderosi di conoscere il ricchissimo mondo del porfido, onde valutare se, come e quanto è possibile usarlo nell'ambito dei propri progetti. Ora vedremo alcuni tra gli impieghi più interessanti, ma sia utile sapere che questo settore sta conoscendo un favoloso momento di innovazione, quindi le novità potrebbero essere all'ordine del giorno!

Le piastrelle, tra l'altro, non sono semplicemente tornate di moda: si sta riconoscendo di nuovo il loro reale valore, fatto di estrema eleganza da una parte, ma anche di durevolezza e solidità dall'altra - una perfetta combinazione tra la forza e la bellezza, che rende la scelta del porfido assolutamente facile e attraente! La pietra naturale ha, già di per sé, un enorme fascino e, adeguatamente lavorata, un'indubbia raffinatezza, caratteristiche che oggi sono messe ulteriormente in evidenza grazie a una tecnica ispirata al Giappone, che suggerisce di valorizzare anche le crepe, per esempio, impreziosendole e facendo sì che spicchino non più come dei difetti, ma come qualità che rendono il pezzo assolutamente unico e originale.

Contemporaneamente, le fantastiche prestazioni tecniche assicurate dalle piastrelle realizzate con la tecnologia della ceramica, sanno brillare anche per la loro capacità di creare atmosfere tanto calde quanto fredde, a seconda delle proprie preferenze, piani ben delimitati e definiti oppure più grezzi e naturali, di dimensioni grandi oppure piccole, sempre in perfetta armonia con il contesto e il gusto delle singole persone. La resistenza di una pietra antica millenni, la bellezza delle ossidazioni ferrose, la brillantezza della grafite, un insieme di caratteristiche pregiatissime, con la possibilità di scegliere addirittura tre diverse varianti cromatiche, tutte piacevoli e avvolgenti.

Il porfido, quindi, è un materiale estremamente versatile, con il quale è possibile fare pavimenti e decorazioni in qualsiasi ambiente interno della propria abitazione, seguendo le strade già battute oppure, come suggerisce il mercato odierno, inventandosene di altre, sempre nuove e creative.



Galleria fotografica

Il porfido negli interni
Il porfido negli interni

Contenuti correlati...