Carne: cucina e ricette di un prezioso bene italiano

L'Italia è un giacimento gastronomico ricchissimo, con varietà uniche al mondo, tipiche del fatto che il nostro Paese è sempre stato costituito da un dedalo di realtà locali indipendenti, e quindi ha sviluppato una miriade di culture, cucine e ricette diverse.

Questa ricchezza è data da tante cucine locali, fatte con pochi ingredienti genuini reperiti sul territorio; al gastronomo moderno deve interessare la tradizione e il territorio, ma il punto fondamentale deve  rimanere la qualità.

Carne cucina e ricette

Carne cucina e ricette
Trattando della cucina tradizionale italiana, parliamo principalmente di piatti a base di carne, vuoi per la facilità di reperibilità, vuoi per la convenienza economica rispetto, ad esempio, al pesce; ma anche in virtù delle svariate possibilità di differenziazione nel menù.

La carne è diventata, dagli anni ‘50, un cibo di consumo abituale; oggi è un prodotto sempre più selezionato, magro, tenero, gustoso. Risultato ottenuto anche grazie ai consumatori, alla loro attenzione nella scelta e fermezza nel far valere le proprie esigenze.

E’ importante inoltre, per avere i migliori risultati in cucina, saper scegliere il taglio più adatto alle singole ricette. Proprio in fatto di “taglio”, ne esistono numerosissimi, da ognuno dei quali si ricavano svariate ricette, anche in relazione alla regione o, semplicemente, ai gusti personali.
Carne cucina e ricette

Carne cucina e ricette
Quando parliamo di un pasto a base di carne, la maggior parte delle volte si tratta di carni rosse e specialmente di manzo, l'animale da macello per antonomasia e dal quale provengono le carni migliori per un succulento pasto. La carne di manzo si presta a diverse cotture e tagli: si va dal bollito, ai brasati fino agli arrosti, ognuno con particolarità diverse.

I preparati più “famosi” ed apprezzati sulle tavole italiane sono, ad esempio, la lombata: è uno dei tagli più classici, gustosi e pregiati. Quando la lombata è intera e ha l’osso, si ha la classica bistecca fiorentina; se invece è disossata si può cuocere in tutte le salse (vino, funghi, cipolle, erbe aromatiche) e tutte le ricette. E' il classico roast beef, che gli Inglesi preferiscono cotto e gli Italiani, invece, al sangue.

Abbiamo poi il filetto, la parte più nobile e pregiata dell'animale perché particolarmente tenera e succosa. Ne derivano bistecche, medaglioni, filetti e bocconcini. Assieme alla fesa e alla spalla, sono le parti pregiate del manzo, quelle da cui si ricava la carne migliore, che meritano una preparazione adeguata e che consentono banchetti prelibati.
Carne cucina e ricette
Carne cucina e ricette

Ma la carne, come dicevamo, è sempre stata la pietanza più “povera” rispetto ad altre, per cui si possono creare ottimi menù anche dalle braciole, il sottospalla o il petto.
Se è vero che del maiale non si butta niente, anche dal manzo si può sfruttare quasi tutto; come ben sanno le nostre nonne (i migliori chef che ci siano per i piatti di carne), ci sono molte parti la cui carne è ottima per fare brodi o involtini, tipici sapori antichi quasi dimenticati.
Buon appetito.


Contenuti correlati...