Quali sono le migliori birre Blanche sul mercato?

Quali sono le birre di tipo Blanche e “origine” belga più diffuse in Italia? Attualmente gran parte della produzione Blanche è di origine estera, anche se ultimamente molti birrifici artigianali italiani stanno diffondendo ottime qualità di “bianca”, acquistabili anche online presso siti specializzati nella vendita di birra.
Il frumento della val di Chiana è infatti particolarmente apprezzato per la produzione di queste qualità di birra, molto leggere e quindi amate da un maggior numero di bevitori, in particolare di sesso femminile.

Vediamo nel dettaglio le più vendute e apprezzate nel nostro paese.

La blanche più conosciuta è la Hoegaarden Blanche

Sicuramente chi va nei pub più tradizionali ha incontrato spesso una delle blanche industriali più diffusa e apprezzata al mondo, ovvero la  Hoegaarden. Prodotta ovviamente in belgio, è una birra di qualità, con una gradazione pari al 5%. Si riconosce facilmente perchè viene servita in bicchieri molto particolari, quasi “giganti” se ordinate una pinta da 0,5.

Alla vista si presenta con un colore dorato, dovuto alla lavorazione a base di malto chiaro e frumento, che determinano appunto l'appartenenza alla categoria Blanche (che non si discosta molto dal concetto di Weiss tedesca). Al gusto rimane una birra speziata e agrumata: questo è dovuto agli ingredienti usati per garantirne la conservazione, una miscela di curacao, coriandolo e bucce di arancia.

Si può trovare facilmente anche in bottiglia, ed è un prodotto ottimo e rinfrescante, dalla schiuma persistente. Oltre al gusto aromatico di agrumi, al palato risulta molto fresca e con un fondo di miele e lieviti.
I veri esperti, secondo la tradizione del paese di origine della  Hoegaarden, consigliano di berla in non più di tre sorsi!

La birra Blanche de Namur

Un'altra interessante Blanche, più leggera addirittura della Hoegaarden, è la birra de Namur. Dal coloro più torbido, si tratta di un prodotto molto più delicato, che offre al gusto tutti i sentori tipici degli agrumi e delle spezie: anche in questo caso viene usata la stessa miscela di ingredienti della precedente. Nonostante la sua particolare dolcezza, lascia un ottimo retrogusto amaro che la fa apprezzare anche ai più hardcore che spesso non amano la leggerezza di una birra di frumento.

Entrambe le Blanche si accompagnano piacevolmente a stuzzichini, aperitivi ma anche a biscotti e crostate dolci.



Galleria fotografica

birre Blanche
birre Blanche

Contenuti correlati...