Il Pastore Svizzero e i divi di Hollywood

Questa razza canina, in Italia ancora poco conosciuta, ha un bellissimo carattere: un cane dall'animo dolce e gentile che ama la famiglia e i bambini - ottimo guardiano della proprietà con un temperamento importante senza però sfociare in aggressività.

Ecco perché negli Stati Uniti è molto apprezzato anche da personaggi famosi come Bruce Springsteen, Tom Hanks, Miley Cyrus, Jennifer Aniston che passeggiano a Beverly Hills con il loro cucciolo dal candido mantello bianco immacolato.

È un cane molto attento e vigile - dimostra subito una leggere riservatezza verso gli estranei ma questa caratteristiche è innata e viene molto comodo quando deve fare la guardia alla casa.

Il Pastore Svizzero è stato importato dalla Svizzera all'inizio degli anni '70, dalla razza dei cani da pastore bianchi e messo le basi per il suo standard morfologico e caratteriale negli Stati Uniti e in Canada.

Oggi sia in Italia e in tutta Europa esistono molti soggetti di Pastore Svizzero che vengono allevati da amanti della razza e seguiti con cura dalla nascita alle prime fasi di socializzazione.

Grazie a questa sua scarsa fama alle persone comuni, lo hanno protetto da quel mercato che spesso si nasconde dietro alle razze canine verso un unico scopo: quello del commercio di cuccioli a differenza di chi alleva con passione e conoscenza della razza per migliorarne carattere e poter dare alle nuove famiglie un cane con le carte i regola per una felice convivenza.

La sua iscrizione come nuova razza nel Libro delle Origini Svizzero (LOS) risale al 1991.

Il Pastore Svizzero Bianco, conosciuto anche come Berger Blanc Suisse, Weisser Schweizer Schäferhund, White Swiss Shepherd Dog o White German Shepherd è un cane con una grande eleganza, nato come cane da pastore quindi con un fisico asciutto e robusto, muscoloso adatto a questo tipo di lavoro ma che oggi si è trasformato in cane da compagnia a tutti gli effetti.

È una razza canina appartenente al gruppo 1 FCI (Cani da Pastore e Bovari) di taglia media, con le orecchie diritte e può avere il pelo lungo o corto (medio lungo) e un corpo allungato come il suo antenato pastore tedesco.

Le orecchie sono grandi, diritte a forma di triangolo e portate alte. Il cranio è a forma di cono, asciutto e robusto.

A seconda della tipo di soggetto allevato è possibile trovare da un bravo allevatore sia il tipo con pelo bianco lungo che quello con pelo bianco corto (medio lungo) entrambi con sottopelo che lo protegge dalle temperature più rigide.

La coda è uno dei punti importante dello standard FCI del Pastore Svizzero che deve essere a forma di sciabola, folta e più sottile in punta.

Il Pastore Svizzero ha un fisico elegante e armonioso.

E' un ottimo cane per chi ama fare sport (anche come primo cane da compagnia), un formidabile guardiano della casa sempre vigile e attento, anche come cane di utilità sociale, cane da lavoro per la ricerca e per le forze dell'ordine.



Galleria fotografica

Il Pastore Svizzero e i divi di Hollywood
Il Pastore Svizzero e i divi di Hollywood

Contenuti correlati...