Pelle: decalogo di bellezza per proteggere il viso...e non solo

Le intemperie invernali, il freddo, le lampade solari, ma anche le cattive abitudini quali fumo e alcol, o Bellezza della pelle e del viso

Bellezza della pelle e del viso
anche semplicemente una dieta sbagliata: nemici che contribuiscono a rovinare il viso e, più in generale, tutta la nostra pelle, compromettendone salute e bellezza.


Non siamo centurioni, ma abbiamo anche noi la nostra corazza; uno strato naturale che ci protegge e che funge da avamposto ad ogni genere di attacco esterno. E questi attacchi arrivano da ogni parte, ma per fortuna non mancano le soluzioni per difendersi. Vanno bene creme, impacchi e massaggi, ma ci sono anche altri rimedi, meno invasivi e più naturali: olive e salmone ad esempio. Ve lo sareste mai aspettato?
 Ecco dunque un decalogo di cosa può venirci in aiuto per mantenere la pelle giovane e fresca, specialmente per il viso, la parte più esposta ad attacchi di agenti esterni:

Tè Verde:
Ha per la pelle la funzione di elisir magico; utilissimo contro le infiammazioni, rallentando le alterazioni causate dal sole alle nostre cellule. Il discorso vale per il tè da infusione, naturalmente, ma anche di tutti quei cosmetici che lo annoverano tra i loro ingredienti.

Acqua:
Sembrerebbe scontato, ma sono poche le cose che fanno bene alla pelle come l'acqua: mantiene la pelle idratata, attenua le rughe, aiuta le cellule a nutrirsi ed elimina le tossine; in più stimola la microcircolazione e rendendola viva e lucente. Bere molto è il primo step, oltre che il più facile. Insomma, acqua = bellezza e benessere.

Vitamine Q – A – C – E:
La “Q” è un potente antiossidante che si trova naturalmente nel nostro corpo che ci protegge dai danni causati dai radicali liberi; inoltre previene il neurodegeneramento - come il morbo di Parkinson – del cervello.
Per assimilare vitamina Q è bene fare incetta di pesce (salmone e tonno) e cereali.
Bellezza della pelle e del viso

Bellezza della pelle e del viso

La vitamina “A” previene le rughe e allevia la pelle secca e disidratata; si trova in quantità importanti nel latte, nei formaggi, nell'olio, nelle carote oltre che nel mango, nei limoni e nelle albicocche.

La vitamina “E” è un altro antiossidante, specie per ridurre i danni causati dal sole. Ne favoriscono l’assimilazione la frutta secca, le olive, gli spinaci, gli asparagi.

La vitamina “C” è altrettanto fondamentale per la protezione della pelle dai raggi solari, che riduce i danni dei radicali liberi, dona elasticità e levigatezza al viso e al corpo. Ne sono ricche arance, peperoni e peperoncini, rucola, broccoli e cavoletti di Bruxelles.
Bellezza della pelle e del viso
Bellezza della pelle e del viso

Selenio:
Si tratta di un minerale e svolge il fondamentale ruolo di prevenzione del cancro alla pelle.
Si può trovare soprattutto nelle noci, nei funghi (soprattutto negli champignon), nella carne di agnello e in pesci come il tonno, il salmone, i gamberi, il granchio e le ostriche nonché nella pasta di grano duro.

Acidi grassi:
Meglio conosciuti come “Omega3” e “Omega6” stimolano la formazione di una barriera contro l'aggressione di agenti esterni, mantenendo la pelle idratata e morbida. Particolarmente ricco ne è il latte d’asina (infatti, si dice che Cleopatra vi facesse il bagno dentro), ma anche più semplicemente olive, noci, salmone, sardine e sgombri; tutti alimenti ricchi di acidi grassi.
Bellezza della pelle e del viso
Bellezza della pelle e del viso

Ora potete abbinare alla vostra dieta qualcuno dei cibi indicati qui sopra, così da avere un corpo in salute sia dentro che fuori ed esprimere tutta la vostra bellezza, dal viso in giù!

 


Contenuti correlati...