Bottoni rivestiti, l’ultima tendenza in fatto di bottoni.

I bottoni rivestiti, sono un'ottima idea per creare delle chiusure eleganti e abbinate alla stessa stoffa dei vestiti, possono anche essere utilizzati per abbellire una borsa o creare delle confezioni per bambini.
Per qualsiasi progetto, è possibile utilizzare dei bottoni di scarto, oppure compararli per soddisfare questo scopo, solitamente sono rotondi e di metallo apposta per essere ricoperti, ma anche quelli di plastica vanno molto bene.

Potete scegliere, di farvi fare un lavoro professionale presso un sarto, il quale utilizzerà un torchietto specifico per bottoni, ovvero lo strumento adatto per questo tipo di procedura, dipende anche dal tipo di progetto che avete in mente, se intendete rivestire dei bottoni per un abito da sposa o un vestito piuttosto elegante, no è il caso di cimentarsi nel fai-da-te, ma molti usi più alla mano, possono essere eseguiti con estrema facilità, esistono in commercio dei kit apposta per fare il lavoro per proprio conto, ma diciamo, che essi non sono indispensabili e si può svolgere tutto il lavoro servendosi di bottoni che avete già in casa, rimanenze di tessuto, acquistando degli scampoli a poco prezzo o ancora meglio, usare la stessa stoffa di cui è fatto l'abito, per confezionare con il colore adatto al vostro piano.

Assicuratevi, di usare i bottoni della stessa fattura e grandezza, e che essi entrino perfettamente nelle asole già predisposte nel vestito o indumento sul quale essi saranno applicati. Il tessuto va tagliato in modo circolare di una dimensione più grande di quella del bottone, tenendo conto che ogni lato della stoffa dovrà passare tutt’intorno e ripiegarsi nella parte posteriore fino a raggiungere i pressi del centro del bottone, dosando bene la quantità che rimane sul retro per evitare un eccesso di tessuto ingombrante.
Si cuce quindi il tessuto nella parte posteriore del bottone tutt'intorno al cerchio, fermandolo alla fine con un nodo che manterrà la stoffa al suo posto.

Potrete addirittura costruire un gambo, servendovi ancora dello stesso tessuto o ancora migliore, adattare il bottone su un pezzo di feltro che nulla avrà da invidiare a un gambo per bottoni vero e proprio.
Un torchietto domestico, resta comunque il metodo ideale per sistemare questo tipo di bottoni il quale usando della pressione li confeziona in un modo perfetto. Oltre al rivestire i bottoni, questo tipo di utensile, serve anche per applicare i bottoni a scatto, molto utili nell'abbigliamento oppure per inserire dei rivetti alle tasche dei jeans o occhielli a vari tipi di accessori, e risparmiando così del denaro da destinare altrimenti, vi tornerà utile in poche parole, per tutta una serie di lavori che altrimenti dovrete destinare ad una sartoria oppure rinunciarvi.

Se scegliete di sbizzarrirvi con la fantasia, provate ad adornare delle cornici di foto altri accessori della casa vedrete trasformare le vostre stanze con toni di allegria e un tocco di colore.
Personalizzare il vostro abbigliamento, o dei cuscini e magari anche delle coperte con bottoni ricoperti di stoffa, è un'idea originale per uscire dall'usuale e arricchire il tutto in modo artistico.



Galleria fotografica

Bottoni rivestiti
Bottoni rivestiti

Contenuti correlati...