La Top Ten dei concerti più belli della scorsa estate

Quest’estate appena trascorsa è stata tutta all’insegna della musica, si sono susseguiti concerti di artisti straordinari ed internazionali nelle città italiane più importanti. Sono stati così tanti i concerti indimenticabili in questi ultimi mesi da poter fare una sorta di classifica, o meglio, una top ten dei concerti più belli. Vediamo quindi quali sono gli artisti che per bravura e spettacolarità e che, soprattutto, vorrebbero essere rivisti live dal pubblico altre mille volte, possono entrare di diritto in questa classifica:

10- Al decimo posto troviamo i Depeche Mode con il loro concerto al San Siro di Milano del 18 luglio.
Questa fantastica band inglese dopo anni ha deciso di esibirsi negli stadi italiani con brani eccezionali e nuovi di zecca e tra queste, alcune che sembrano veri e propri inni da stadio.

9- Il nono posto è dei Blur con il Milano City Sound del 28 luglio. Questo è stato un vero e proprio evento per i più nostalgici che sentivano la mancanza del britpop, circa diecimila fan letteralmente impazziti, che hanno assistito ad uno show estremamente intenso e coinvolgente anche se è durato poco più di un’ora.

8- L’ottavo posto va di sicuro a Paul McCartney e al suo Concerto all’Arena di Verona, il 25 giugno. McCarteney è il Maestro del Pop oltre che uno dei più grandi rocker di sempre ed è riuscito a portare nell’Arena gremita di fan entrambe le sue anime. A 70 anni già compiuti Sir Paul è capace di coinvolgere tutti ed esibirsi per ore sempre in maniera impeccabile.

7- Neil Young al Lucca Summer Festival del 25 luglio. Young a Lucca si è esibito in un concerto eccezionale lasciando esterrefatti anche tutti i suoi fan, con lunghe improvvisazioni e momenti acustici memorabili.

6- Vasco Rossi si aggiudica la sesta posizione con il suo concerto all’Olimpico di Torino del 9 giugno. Il fantastico Vasco ha fatto dimenticare completamente ai suoi fan i recenti problemi di salute avuti, esibendosi in uno spettacolo straordinario.

5- Robbie Williams col suo spettacolare concerto al San Siro di Milano del 31 luglio si aggiudica il quinto posto, il pubblico delirava tanto da lasciare senza parole lo stesso Williams che si è posto sul trono del re del pop per festeggiare il suo ritorno in Italia e il suo ritorno nel campo musicale dopo qualche difficoltà.

4- A un passo dal podio troviamo Jovanotti col suo concerto al San Siro di Milano del 19 giugno. Le tribune piene di fan emozionati hanno atteso con ansia il grandioso spettacolo di Lorenzo Cherubini che in uno spettacolo grandioso ha raccontato e fatto rivivere i suoi 20 anni di successi, per uno scambio d’affetto così profondo da emozionare lo stesso Jovanotti.

3- Arrivati al podio, la medaglia di bronzo va al famigerato Bruce Springsteen e al suo concerto a San Siro il 3 giugno scorso. Il Boss ha regalato tre ore e mezza di rock and roll al pubblico italiano con balli sfrenati e inni all’amore per uno spettacolo meraviglioso e senza pari; ma potremmo quasi dire che Springsteen fa gara a se.

2- Il secondo posto è sicuramente dei Muse il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, che sono riusciti a radunare 70 mila persone che hanno assistito dal vivo a tutto il loro repertorio. Questo concerto è stato interamente ripreso da decine di telecamere e verrà così pubblicato in un dvd.

1- Il primo posto della top ten va a Bon Jovi e al suo spettacolo del 29 giugno al San Siro di Milano. Il cantante a sorpresa è tornato in Italia ed il suo concerto è immediatamente diventato il manifesto dell’integrazione tra il cantante ed il pubblico per un tutt’uno di forti emozioni.



Galleria fotografica

concerti in italia
concerti in italia

Contenuti correlati...