Il cambiamentro asiatico

L’arrivo della corrente asiatica nel settore gastronomico ha diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo la moda del sushi, diventando un must tra i fashion victim e cambiando anche la concezione di ristorante. Se prima, soprattutto per noi italiani, il ristorante tipo era una trattoria in cui mangiare cucina casereccia, oggi sta dilagando la tendenza della cucina asiatica. Che sia la buona cucina o i prezzi notevolmente ridotti di questi locali ad attirare i clienti più giovani, è più probabile la seconda, certo è che anche l’occhio vuole la sua parte.

Infatti, parte della loro fama la devono alla generale atmosfera che si respira in ugual modo in praticamente tutti questi ristoranti. La semplicità e l’armonia di questi ambienti li rende in linea con le tendenze generali della moda. Anche i moderni ristoranti e bar infatti optano sempre più per questo stile, creando ambienti più sobri e ariosi e coordinando portamenù a tovagliette all’americana e ad altri piccoli dettagli colorati, nella stessa totalità, di un colore quasi sempre neutro.

Questa tendenza a dare quasi più peso al lato estetico di un ristorante piuttosto che alla cucina può diventare anche un vantaggio per i ristoratori, che possono attirare le masse attingendo a semplici espedienti quali tinteggiare di bianco le pareti, sostituire i tavoli con dei tavolini da bar, eliminare le tovaglie optando per le tovagliette all’americana da abbinare a dei portamenù ed il gioco è fatto! Scommettiamo che funziona?



Galleria fotografica

cucina asiatica
cucina asiatica

Contenuti correlati...