LA DIFFUSIONE DEL GAMBLING IN ITALIA

LA DIPENDENZA DA SLOT MACHINE

Il termine gambling indica la dipendenza dissennata e senza controllo del gioco d’azzardo. In Italia questo fenomeno ha avuto una grande diffusione negli ultimi anni. Tra i giochi d’azzardo che provocano maggiore dipendenza vi sono le Slot machine, perché in questo tipo di gioco, intercorre un tempo breve tra il momento della scommessa e quello della vincita. Inoltre, anche l’ambiente delle sale di slot machine favorisce la dipendenza poiché, facilità l’alienazione e la perdita di auto controllo.

Generalmente se il giocatore dipendente (gambler) perde, è portato a continuare a giocare per riguadagnare il denaro perso, se invece vince, continua a giocare perché è convinto che quello sia il suo giorno fortunato.

LA DIFFUSIONE DEL SUPERENALOTTO

Il SuperEnalotto è diventato una vera ossessione per molti italiani e, la possibilità che il jackpot raggiunga cifre altissime ha senz’altro contribuito a far aumentare la dipendenza da questo gioco, cavalcando la speranza delle persone di poter dare una svolta alla propria vita. L’estrazione SuperEnalotto avviene tre volte alla settimana ed è possibile controllare le estrazioni dal proprio computer tramite internet oppure, direttamente dal proprio cellulare, tramite le app per gli smartphone. In rete c’è la possibilità di elaborare i cosiddetti “sistemi” e di studiare i numeri che hanno più probabilità di essere estratti. Sul web infine sono disponibili molti siti dove poter fare giocate, usando una carta di credito o una prepagata per effettuare i pagamenti.

IL SUCCESSO DEL POKER

Un altro gioco d’azzardo molto diffuso in Italia è il poker, ciò è dovuto soprattutto a mezzi di comunicazione come la televisione ed in particolare internet, dove vi sono parecchi siti di poker online. Molti giocatori di poker hanno iniziato la loro carriera proprio sul web e di solito i più grandi pokeristi professionali vengono sponsorizzati da siti Internet e poker room, che vogliono associare la propria immagine ai migliori giocatori. Sono molte le persone che decidono di trasformare la loro passione per il poker in una professione, ma non tutti ci riescono perché per diventare un pokerista professionista sono necessari capacità di leggere le strategie degli avversari , lucidità mentale e soprattutto una buona dose di fortuna.



Galleria fotografica

DIFFUSIONE DEL GAMBLING
DIFFUSIONE DEL GAMBLING

Contenuti correlati...