La plastica nella moda

La plastica è ormai ufficialmente "trendy". Se si osservano le nuove pochette Gucci, variopinte e allegre, abbinate ai gioielli, non si può fare a meno di notare quanto il plexiglass, se ben lavorato, sia un materiale ottimo cui attingere per gli accessori. Tanto la mini borsa che la bigiotteria "sorella" sono perfette per la sera, ma non troppo eleganti o impegnative.

Non è certo una novità assoluta vedere la plastica in passerella. Infatti fin dagli anni '60, con i famosi K-Way, con Fiorucci e con le provocazioni di Paco Rabanne, si usava ricorrere a questo materiale, che in altri campi contribuiva a far scendere i prezzi e a rendere più leggeri e trasportabili gli oggetti.

In un momento di crisi come questo, perciò, è sintomatico che gli stilisti ritornino a idee di molti anni fa, richiamando la "Pop Art" ed esibendo colori e fantasie scaccia pensieri. I gioielli sono vari e per tutti i gusti: orecchini, bracciali, collane e accessori per i capelli. Ma la plastica trionfa anche nel settore calzature. Davvero graziose le "BowWow" di Moschino, ballerine di plastica dalle tinte vistose. E per la spiaggia, Chanel ripropone infradito allegre e giovanili, ma adatte a tutte le età.

Anche negli abiti comparirà la plastica, addirittura potremo vedere vestiti realizzati con una plastica che si scioglie in acqua, creati da un gruppo di designer inglesi. E poi, ci saranno minigonne, shorts, tutine, giubbotti, pantaloni...forse non si indosseranno con il grande caldo, ma si può soffrire un po' per essere alla moda!

Le premesse sono dunque quelle di un'estate variopinta e brillante, con stampe floreali e tinte fluorescenti, bigiotteria colorata e borse che non passeranno inosservate. Per essere trendy, occorrerà avere almeno un accessorio di plastica. Un po' uno sguardo al futuro, un po' un ritorno agli anni dei più importanti stravolgimenti nella storia della moda.



Galleria fotografica

pochette Gucci
pochette Gucci

Contenuti correlati...