Trend lavoro: il segreto č la geolocalizzazione

Il lavoro quella parola che più di tutte oggi spaventa è un incognita per molti, non sempre si sa come muoversi e dove andare per fare in modo tale che le proprie capacità e le proprie competenze vengano tenute in considerazione. La disoccupazione, problema molto grande oggi è la diretta conseguenza di un mercato del lavoro che ogni giorno cambia, delocalizzando capitale umano e risorse in zone del mondo dove magari i costi sono maggiormente contenuti. Capire dove va il lavoro è la grande incognita dei tempi moderni, capire come si muove il mondo delle aziende e dove il tessuto produttivo tende a investire maggiormente in capitale umano è quello che veramente dobbiamo fare.

Al di là di tutto resta un obiettivo che tutti ci dobbiamo porre, per capire dove va il lavoro per prima cosa bisogna fare una ricerca in termini geografici dove sono le aziende che investono maggiormente in innovazione. Investire in innovazione vuol semplicemente dire che una parte del capitale che l’azienda produce , viene reinvestito in termini di capitale umano, infrastrutture tecnologiche all’interno di un contesto aziendale. La nuova mappa degli investimenti e della innovazione è quella in base alla quale una persona dovrebbe cercare lavoro, le città che più di altre hanno aziende che investono in innovazione sono quelle che danno maggiori possibilità. Paradossalmente un diplomato qualificato può trovare lavoro più facilmente una occupazione stabile rispetto a un laureato, in quelle zone del mondo dove magari c’è un grande investimento in innovazione e le sue competenze sono richieste, rispetto a zone più contenute come livello di innovazione.

La laurea al contrario può servire là dove c’è un alto tasso di innovazione e le figure ricercate hanno dalla loro un alto tasso di cultura e intelligenza, secondo la teoria dell’economista Enrico Moretti docente a Berkeley. Le aspettative di vita di una società, lo stile di vita e la mappa del benessere sono fattori collegati in maniera geografica alla qualità dell’innovazione del tessuto aziendale presente, maggiore è la propensione all’investimento della azienda, maggiore sarà la qualità della vita delle persone. Considerazioni importanti per tutte quelle persone che cercano come il mondo del lavoro si muove e in che direzione va.



Galleria fotografica

cercare lavoro
cercare lavoro

Contenuti correlati...