La Sardegna e le sue spiagge

La Sardegna è da sempre una delle regioni più affascinanti e turisticamente apprezzate di tutt’Italia, conosciuta per i suoi paesaggi selvaggi e per la sua natura lussureggiante e incontaminata. Il fascino della Sardegna sta, infatti, proprio nell’essere riuscita a preservare praticamente intatto il suo patrimonio naturalistico che, in alcune zone dell’isola, riesce ancora a dominare l’uomo.

La purezza del suo mare e delle sue spiagge, la magnificenza dei suoi paesaggi fanno della Sardegna una destinazione ideale sia per i giovani in cerca di divertimento sia per le famiglie che, alloggiando in un confortevole villaggio turistico in Sardegna, possono godersi una vacanza all’insegna del riposo e del relax. Come detto, la Sardegna è un’isola assolutamente paradisiaca, caratterizzata da una sequenza di spiagge bianche e dorate e da un mare assolutamente cristallino; non è quindi certamente un caso che ogni anno buona parte delle spiagge sarde vengano premiate con la Bandiera Blu e che gran parte delle città vengano segnalate per la cura e l’attenzione all’ambiente.

Le 10 spiagge più belle della Sardegna

Essendo una terra pressoché incontaminata è piuttosto difficile stillare una classifica delle spiagge più belle, tuttavia è possibile segnalarne alcune che vi consigliamo di non perdere. Iniziamo con la bella spiaggia di Punta Tegge, detta anche spiaggia di Spalmatore, situata sull’isola di La Maddalena e contraddistinta da una sabbia finissima e dorata e da un mare assolutamente cristallino. Ugualmente affascinante è la spiaggia di Ampurias in località Castelsardo, che lo scorso anno è riuscita a conquistare un importante riconoscimento per la qualità ambientale, così come la spiaggia detta La Rena Bianca, in località Santa Teresa di Gallura, una delle località più belle di tutta la Sardegna. Questa spiaggia si distingue per un colore bianco molto intenso che in alcuni tratti assume un colorito quasi rosato grazie all’accumulo dei frammenti di corallo. Tra le altre spiagge più belle della Sardegna come non annoverare la spiaggia di Punta Molentis di Villasimius, un luogo assolutamente incontaminato, la spiaggia di Su Tiriarzu di Posada, una delle località più belle della costa centro orientale della Sardegna, premiata con ben 5 vele da Legambiente e Touring Club. E se non siete ancora sazi dello spettacolo della natura sarda, vi consiglio di visitare la spiaggia di Palau e di La Sciumara, entrambe situate nei pressi di Palau Vecchio, particolarmente indicate per le famiglie con bambini piccoli, la mitica spiaggia rosa di Budelli, assolutamente unica nel suo genere, la spiaggia di Cala Luna, considerata come una delle più affascinanti del Golfo di Orosei, la spiaggia di Cala Sisine, circondata da strapiombi sul mare e in ultimo la spiaggia di Cala Brandichi, in località San Teodoro, contraddistinta da sabbia fine e da fondali bassi.



Galleria fotografica

spiagge Sardegna
spiagge Sardegna

Contenuti correlati...