Isola d’Elba: cosa fare d’inverno

L’Isola d’Elba è una destinazione prettamente estiva, un luogo che si sceglie soprattutto per le sue spiagge, il suo mare limpido e trasparente e per la sua natura che d’estate diventa ancor più splendente e rigogliosa. Sarà per questi motivi che nei mesi estivi l’Elba viene letteralmente presa d’assalto da un numero incredibile di turisti e di visitatori che riempiono i traghetti Elba e gli hotel dell’isola per godersi qualche giorno di relax in questo luogo paradisiaco.

Tuttavia anche negli altri mesi dell’anno, l’Elba offre ai suoi turisti un numero incredibile di attrazioni e di divertimenti, così che è lecito affermare che l’isola è una destinazione ideale in ogni mese dell’anno. Come prima cosa bisogna precisare che anche nei mesi invernali e autunnali il clima è all’Elba abbastanza clemente; le piogge non sono mai abbondanti, l’inverno è mite grazie alla costante presenza dei venti e le temperature si mantengono sempre abbastanza piacevoli. Ma cosa fare all’Elba in quei periodi in cui il clima non permette di godersi le spiagge e il mare?

Se alloggiate sul versante est dell’isola potete visitare uno dei tanti musei minerari che sono presenti nei comuni di Porto Azzurro, Capoliveri, Rio Marina e Rio nell’Elba, musei nei quali avrete l’opportunità di ammirare le ricchezze geologiche del territorio. Se invece vi trovate nella zona di Marina di Campo, vi consigliamo di fare un salto all’Acquario di Segagnana oppure di visitare il bel Museo Gemmologico di S. Piero, inaugurato nell’estate del 2001. Assolutamente imperdibili sono poi i Musei Napoleonici di Portoferraio, magnifico comune dove potete ammirare anche la Villa di San Martino e la Palazzina dei Mulini. Sempre a Portoferraio non perdete il piccolo ma caratteristico Museo dei Cimeli Napoleonici e la Pinacoteca Foresina, all’interno della quale è anche ospitato il centro culturale De Laugier.

Oltre alle bellezze naturali e alle attrazioni artistiche e architettoniche, l’Elba è anche un territorio ricco di tradizioni e di folklore; per questo, soprattutto se siete amanti della buona cucina e del buon vino, potrebbe essere molto interessante fare un tour tra le tante aziende vitivinicole e agricole sparpagliate su tutto il territorio elbano. Presso queste aziende avrete l’opportunità di scoprire e assaporare il meglio dei prodotti locali, imparando così a conoscere un’altra faccia dell’isola.



Galleria fotografica

isola d\'elba
isola d\'elba

Contenuti correlati...